Indicazioni del progettista…

Condividi

DRAWINGSPECIFICATIONS 1.0  supporta il Progettista nella scrittura delle indicazioni a disegno di trattamenti termici, termochimici, meccanici e superficiali eseguiti principalmente su acciai speciali da costruzione. Le definizioni adottate sono compatibili con UNI EN 10052 : 1995 Vocabolario del trattamento termico dei prodotti ferrosi.

1. REGOLE PRIMARIE:

  • REGOLA 1.1: Le indicazioni di trattamento a disegno devono essere chiare e coerenti. E’ preferibile eccedere nella descrizione di quanto richiesto piuttosto che lasciare possibilità di interpretazione a chi esegue il trattamento.
  • REGOLA 1.2 : Se esistono possibilità di fraintendimento deve sempre essere indicata la zona dove è richiesta una determinata caratteristica, comprensiva di tolleranze e metodo di misurazione.
  • REGOLA 1.3 : Ogni caratteristica richiesta deve poter essere ottenuta in fase di trattamento e verificata in fase di controllo.
  • REGOLA 1.4 : Le indicazioni a disegno vanno intese su pezzo finito.

2. REGOLE SECONDARIE:

  • REGOLA 2.1 Nel cartiglio deve essere indicato il materiale, in termini di qualità e dimensioni con richiamo alle specifiche norme di prodotto e lo stato di trattamento termico iniziale.
  • REGOLA 2.2 Nel campo del disegno va indicata la sequenza dei trattamenti termici, termochimici, meccanici e superficiali in ordine cronologico di esecuzione dall’alto verso il basso.
  • REGOLA 2.3 Devono essere chiaramente indicate le zone che durante il trattamento dovranno essere protette ( protezioni anticementanti, antinitruranti etc.).
  • REGOLA 2.4 Devono essere indicati i tipi di atmosfera da utilizzare durante il trattamento, per il riscaldo, il mantenimento ed il raffreddamento, se fondamentali per l’ottenimento di alcune caratteristiche superficiali.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    Il consumo energetico richiesto per una lavorazione meccanica costituisce un criterio di scelta del ciclo di produzione di un oggetto. […]

    Perché si parla con insistenza di lavorabilità di un materiale? Da cosa dipende? È “quantificabile” in maniera univoca? La lavorabilità […]

    Nasce una nuova rubrica per indagare sul mondo delle prove sui materiali. Partiamo specificando cosa sono, quante ne esistono e […]

    I ricercatori del Karlsruhe Institute of Technology hanno sviluppato metamateriali con proprietà di estensione e compressione diverse rispetto ai materiali […]