Mikrosa Kronos S 250, rettifica continua e a tuffo

Condividi

La rettificatrice Mikrosa Kronos S 250 è concepita specificamente per la produzione di alta precisione in grandi serie.

La macchina è progettata per la rettifica continua e a tuffo di pezzi con diametro da 1,5 a 35 mm ed ampiezza di tuffo fino a 245 mm. Un mandrino portamola ad alte prestazioni con cuscinetti volventi ibridi che non necessitano di manutenzione permette l’utilizzo di mole CBN con una velocità periferica fino a 150 m/s. Il tempo di ciclo della macchina può essere quindi sensibilmente ridotto a vantaggio della produttività.

I sistemi a slitte incrociate sul lato della mola di rettifica e della mola alimentatrice, con azionamenti digitali altamente dinamici e viti a ricircolo di sfere di precisione, garantiscono un’enorme flessibilità nella rettifica. La Kronos S 250 è così in grado di svolgere tutte le funzioni di una rettificatrice senza punte di tipo tradizionale con 6 assi CNC.

Un ulteriore punto di forza della Kronos S 250 è la ravvivatura della mola di rettifica e della mola alimentatrice su 4 assi CNC al centro del piano del pezzo in lavorazione. Il sistema permette di ottenere una maggiore precisione del profilo compensando lo spostamento delle slitte e dei mandrini soprastanti dovuto alla temperatura.

La Kronos S 250 è provvista di un meato di rettifica fisso che consente una semplice automazione o concatenazione senza asse di inseguimento. È inoltre disponibile un sistema di manipolazione standardizzato integrato opzionale con interfaccia verso sistemi di trasporto e pallettizzazione esterni.

L’utilizzo di un’unità mandrino inclinata di 6° opzionale permette la rettifica mirata a misura di diametri e superfici frontali in una operazione. Per elevati requisiti delle superfici e materiali estremamente duri, è disponibile la rettifica a oscillazione con corsa di ±50 mm. La carenatura monoblocco della macchina risponde in maniera ottimale alle esigenze ambientali, in quanto è possibile utilizzare i lubrificanti più diversi. Le porte scorrevoli ad ampia apertura facilitano l’accesso al centro di rettifica rendendo particolarmente agevole l’allestimento della macchina.

Articoli correlati