Walter AG, la nuova fresa Blaxx™ F5055 ottimizza la troncatura e l’esecuzione di gole

Condividi

Edicola web

Edicola web

La nuova fresa a troncare Blaxx™ F5055 spicca per il fissaggio degli inserti dalla straordinaria sicurezza, che Walter utilizza anche nel sistema per esecuzione di gole Walter Cut SX

Insieme al sistema per esecuzione di gole Walter Cut SX, Walter AG introduce una fresa per troncatura ed esecuzione di gole nel design Blaxx™: la F5055. Questo modello condivide con le precedenti frese della famiglia BlaxxTM l’estrema resistenza e precisione strutturale, oltre a performance e sicurezza di processo fuori dal comune.

Il nuovo sistema per esecuzione di gole Walter Cut SX è basato su inserti autobloccanti ad accoppiamento geometrico e su una ripartizione delle forze di taglio estremamente favorevole all’interno dell’utensile. La flessibile levetta di fissaggio viene sollecitata in minor misura e può dispiegare appieno le sue forze di serraggio: l’inserto risulta quindi saldamente ancorato, garantendo un’eccellente sicurezza di processo. Le perdite di inserti, quindi, sono pressoché totalmente escluse. Le caratteristiche di questo fissaggio sono apprezzate anche nelle frese a troncare: per tale ragione, i progettisti di Walter AG hanno concepito la fresa a troncare F5055 nel design Blaxx™ basandosi sul sistema per esecuzione di gole. La filosofia costruttiva Walter Blaxx™ garantisce estrema resistenza ed assoluta precisione, oltre a performance e sicurezza di processo fuori dal comune: esattamente le caratteristiche offerte dal fissaggio Walter Cut SX e dal corpo della F5055. Il fissaggio, grazie all’estrema sicurezza, sopporta agevolmente anche i numeri di giri elevati; tutto ciò, unitamente all’eccellente concentricità e planarità del corpo fresa, mantiene le oscillazioni a livelli ridottissimi. Alle caratteristiche del corpo utensile si aggiungono quelle del materiale da taglio Tiger·tec® Silver. Anche per la F5055, quindi, vale il motto: Blaxx™ – powered by Tiger·tec® Silver! La fresa a troncare presenta gli stessi inserti degli utensili per canalini; questi ultimi sono attualmente disponibili nelle qualità di materiali da taglio WSM33S e WSP43S. In totale si può scegliere fra tre diverse geometrie: la stabile CE4, per avanzamenti medio-elevati e applicazioni dalla buona contrazione del truciolo, l’universale CF5, per la maggior parte dei materiali e per avanzamenti medio-ridotti, oppure la tagliente CF6, per buone condizioni di lavorazione e avanzamenti ridotti, oppure per metalli non ferrosi. Poiché il sistema Walter Cut SX e la F5055 utilizzano gli stessi inserti, chi utilizza i due sistemi di utensili approfitta di minori costi utensili e di tenuta a magazzino. Walter fornisce la F5055 in diametri da 63 fino a 250 mm, per larghezze tagliente da 2,0 fino a 4,0 mm. Grazie alla performance universale del materiale da taglio, l’utensile è adatto per tutte le ghise e tutti gli acciai, nonché per gli acciai inossidabili. Anche i materiali di difficile lavorabilità sono la sua specialità: soprattutto, quindi, per le industrie di lavorazione del settore aerospaziale, cui occorrono numerosi componenti di altissimo valore e utensili dalla straordinaria sicurezza di processo.

 

Articoli correlati