Realizzato da Omron attraverso supporto finanziario e donazione di attrezzature, il laboratorio di robotica e meccatronica presso la Northern Illinois University College of Engineering permetterà di migliorare l’istruzione per gli studenti di meccanica, elettrotecnica e informatica. Grazie a questa iniziativa, gli studenti avranno l’opportunità di entrare in contatto con le tecnologie Omron e di prendere confidenza con il controllo della macchina, il controllo di movimento, la visione e la sicurezza in campo meccatronico.
Nel laboratorio, gli studenti troveranno quattro stazioni didattiche, due postazioni di ricerca robotica avanzata, tre grandi piattaforme di ricerca di gruppo, internet wireless e un sistema di proiezione.
Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti diversi oratori, tra cui John G. Peters, presidente del NIU, Dean Promod Vohra, preside del CEET (College of Engineering & Engineering Technology) del NIU, Nigel Blakeway, presidente di Omron Management Center of America e della Omron Foundation, Gregg Holst, presidente di Omron Automation & Safety, e Peter McEneaney, responsabile della formazione Supporto tecnico presso Omron Automation and Safety.
Con l’apertura del laboratorio, il reparto di formazione Omron Automation and Safety, guidato da McEneaney, continuerà a lavorare con il CEET per continuare a incentivare l’uso di tecnologie Omron tra i futuri professionisti del settore.