Siemens: ampliata la famiglia di industrial wireless LAN

Condividi

Siemens amplia le applicazioni di trasmissione dati wireless per installazioni interno quadro e nelle apparecchiature a livello di campo con due nuove linee di prodotti per le connessioni industrial wireless (WLAN). Con l’access point particolarmente compatto Scalance W761-1 RJ45 e il modulo client Scalance W721-1 RJ45, gli utenti possono implementare la connessione wireless della macchina, con un risparmio di costi e di spazio, ad esempio, in collaborazione con la soluzione Simatic ET 200SP per I/Os decentrato. I componenti sono progettati con grado di protezione IP20 e supportano velocità di trasmissione fino a 150 Mbit/s.

La seconda linea di prodotti comprende l’access point Scalance W774-1 RJ45 e il modulo client Scalance W734-1 RJ45 ed è progettata per velocitĂ  di trasmissione fino a 300 Mbit/s. Questi dispositivi sono racchiusi in un alloggiamento di alluminio compatto e robusto, forniscono uno slot per il supporto di memoria removibile Key-Plug W700 iFeatures e un supporto Power-over-Ethernet (PoE). Le ulteriori funzioni, conosciute come iFeatures, come ad esempio iPCF per il rapid roaming, possono essere attivate, tramite il key-plug, in una fase successiva. Il progetto, basato sul Simatic S7 -1500, consente un’installazione rapida insieme ai nuovi controllori Siemens o al potente Simatic ET 200MP con I/O distribuito.

Con queste due nuove linee di prodotto, Siemens espande il proprio portfolio di industrial wireless LAN, appositamente progettato per un uso sicuro e affidabile nelle fasi di produzione. Accanto agli access point e moduli client, Siemens offre anche un WLAN controller, con cui può essere raggiunta una copertura radio con un massimo di 96 punti di accesso basati su controller. L’offerta si completa con un ricco portfolio di antenne. La tecnologia di antenna MIMO (Multiple Input Multiple Output), secondo lo standard IEEE 802.11n, fornisce un elevato livello di affidabilitĂ  della trasmissione dei dati. Connessioni wireless industriali vengono utilizzate sia all’interno che all’esterno e in ambienti difficili. Le applicazioni tipiche includono magazzini automatici e sistemi di trasporto nell’ambito della logistica, produzione in catena di montaggio, attrezzature mobili come gru o giostre e in applicazioni ferroviarie.

Articoli correlati