Holonix rivoluziona la gestione del prodotto con il modello PSLK

Condividi

Holonix ha presentato un innovativo modello per la gestione del prodotto. Si tratta del Product Service Lifecycle Knowledge (PSLK), un nuovo paradigma – di cui la compagnia è promotrice all’interno di alcuni progetti europei assieme ad altri importanti nomi della scena internazionale, come SAP, Volkswagen, TXT, Politecnico di Milano, solo per citarne alcuni – per i mercati manifatturieri in cui il prodotto è l’elemento portante del processo.

Presentato in occasione del recente ICT 2013, l’evento sull’innovazione digitale più importante d’Europa, il PSLK rappresenta una svolta importante che guarda all’intero processo produttivo in chiave assolutamente rivoluzionaria. Si basa sull’aggregazione delle informazioni di tipo progettuale (CAD, fogli di specifica, modifiche) alle indicazioni sul reale prodotto fisico (come è stato prodotto, dove viene utilizzato, ecc.) costituendo un framework di lavoro ben più completo e in grado di fornire dati più esaustivi sull’intera catena del valore.

Il PSLK può essere considerato la teoria che sta dietro allo sviluppo di software o standard per la gestione del prodotto. È infatti strettamente legato al progetto QLM, standard su cui stiamo lavorando con alcuni dei maggiori colossi informatici mondiali – ha spiegato Jacopo Cassina, amministratore delegato di Holonix. Il mondo industriale è sempre più complesso e necessita di processi e soluzioni assolutamente ottimizzati. In questo contesto, il prodotto diventa cruciale in quanto passa dell’essere un mero output a una fonte importantissima di dati sul suo intero ciclo di vita. È su questo concetto di base che abbiamo sviluppato questo nuovo approccio che prende il nome di PSLK”.

Articoli correlati

Fresatura: al via la 3a edizione del corso PoliMill

Appassionati di #fresatura e di PoliMill è stato preparata per voi la 3️⃣a edizione del corso #DigitalMachining, che si svolgerà in presenza presso MECCPolimi (Dipartimento di Meccanica