HM Optiv Performance 443, macchina multisensore di fascia media

Condividi

Optiv Performance 443La nuova Optiv Performance 443 di Hexagon Metrology è un sistema di misura multisensore dall’ottimo rapporto prezzo-prestazioni. La macchina unisce alla misura ottica le tradizionali possibilità di misura a contatto: il ricco pacchetto di opzioni comprende sensori ottici, sensori a luce bianca e laser coassiale, tastatori punto a punto, scansione a contatto. L’Optiv Performance 443 è l’unica macchina della sua classe a poter essere dotato dell’esclusivo Dual Z-Design (doppio asse Z) di Hexagon Metrology.

La struttura Dual Z è costituita da due assi Z verticali che possono essere movimentati in modo indipendente l’uno rispetto all’altro. Il primo asse è utilizzato per i sensori ottici, il secondo monta i sensori a contatto. Mentre si misura con il sensore a contatto, l’asse con sensori ottici si trova al di fuori del campo operativo. In questo modo si ottimizza il volume utile di misura per poter impiegare al meglio tutti i tipi di sensori. La Optiv Performance 443 Dual Z può essere così equipaggiata con una testa motorizzata indexabile TesaStar-m e un sensore per scansione ad alta velocità LSP-X. Questo sensore Leitz – uno dei marchi di Hexagon Metrology – garantisce grande accessibilità a tutti gli elementi da misurare. Inoltre, è possibile rilevare forme e profili in modo molto rapido e preciso.

Nei sistemi multisensore tradizionali, un braccio monta sensori ottici e sensori a contatto. In questo modo, lo spazio disponibile risulta limitato. Ad esempio, l’impiego di tastatori a contatto su teste motorizzate con macchine multisensore tradizionali non è possibile.

Optiv Performance 443 utilizza il software di misura PC-DMIS Vision, che comprende tutte le funzioni che sono necessarie per la misura a contatto e ottica. Il software supporta misure punto a punto a contatto, scansione a contatto e misura con videocamera.

Articoli correlati