Haas ST-45 e ST-45L, centri di tornitura per attività energetiche

Condividi

L’esplorazione energetica è un settore con grandi opportunità  – e grandi pezzi. E le officine odierne hanno bisogno di macchine a grande capacità in grado di gestire lavori di grande portata che si svolgono solitamente nei settori del petrolio e del gas e delle energie alternative.

I centri di tornitura Haas ST-45 e ST-45L sono soluzioni per lavoro pesante e a grande capacità, progettate dalla base per essere estremamente rigide, altamente precise e termicamente stabili. Tutte le fusioni sono ottimizzate tramite l’utilizzo dell’analisi degli elementi finiti (FEA) per produrre modelli più rigidi, migliorando il passaggio dei trucioli e del refrigerante e semplificando l’assistenza e la manutenzione.

L’ST-45 dispone di una capacità di taglio massima di 25,5” x 44” (648 x 1.118 mm), con volteggi massimi di 34,5” (876 mm) sul riparo frontale e di 25,5″ (648 mm) sulla slitta trasversale. La ST-45L a banco lungo offre lo stesso diametro di taglio di 25,5” (648 mm) e volteggi generosi dei pezzi, con una lunghezza di tornitura massima di 80″ (2.032 mm) – quasi il doppio rispetto alla ST-45 standard per la tornitura e la foratura di alberi e tubi lunghi.

Entrambe le macchine presentano un naso mandrino A2-11 con un foro di 7,0″ (178 mm) e offrono una generosa capacità barre di 6,5″ (165 mm) con mandrino autocentrante e unità di rotazione idraulica da 18″ (457 mm) opzionali. Il mandrino gira a 1.400 giri/minuto ed è alimentato da un sistema a doppio azionamento vettoriale da 40 hp (29,8 kW) che fornisce una coppia di serraggio di 1898 Nm. Per operazioni di taglio pesante, è disponibile un’opzione di mandrino a prestazioni eccezionali da 55 hp (41 kW) che garantisce una coppia di serraggio di 2847 Nm. I due mandrini offrono un commutatore immediato stella-triangolo che consente di ottenere un’ampia banda di potenza costante per tagli di avanzamento uniformi sulla superficie.

I centri ST-45 e ST-45L sono dotati di una torretta bolt-on a 12 stazioni serrata idraulicamente con l’opzione di torretta ibrida BOT/VDI. Altre dotazioni standard includono la maschiatura rigida, un monitor LCD da 15” a colori e la connettività USB integrata. Le opzioni disponibili per alta produttività includono un evacuatore trucioli di tipo a nastro, una contropunta servo condotta (di serie per l’ST-45L), una sonda utensile automatica, un asse C con utensili motorizzati, sistemi di raffreddamento ad alta pressione e molto altro ancora.

Per affrontare i tipi di lavori più comuni nel settore petrolifero, l’ST-45 e l’ST-45L sono disponibili con il sistema di programmazione intuitivo proprietario di Haas Automation, che include cicli di filettatura e rifilettatura per filetti lisci e lavorati, una funzionalità che non è disponibile su nessun’altra macchina.

Prodotti negli USA da Haas, i nuovi centri di tornitura ST-45 e ST-45L sono supportati dalla rete globale degli Haas Factory Outlet, la più vasta rete di assistenza e servizio presente nel settore.

Articoli correlati