HBM, nuova scheda acquisizione dati

Condividi

HBM GenesisHighSpeedIn aeronautica, nel settore dei motori elettrici per l’industria automobilistica e nel monitoraggio di generatori, motori e inverter, durante i test di efficienza e di sicurezza, milioni di dati devono essere acquisiti, memorizzati e visualizzati. I registratori dati della famiglia Genesis HighSpeed di HBM Test and Measurement offrono a tale scopo numerose funzioni.

Recentemente, proprio per questa famiglia di prodotti, è stata presentata la nuova scheda di acquisizione dati 1 kV isolata, con la quale è possibile misurare con elevata precisione tensioni elettriche fino a ±1.000 V con frequenze di campionamento fino a 2 MS/s. La nuova scheda, abbinata alla versione 6.42 del software Perception, offre un’elaborazione rapida e sicura di una grande mole di dati.

Grazie ai numerosi canali logici di calcolo, l’utente è  in grado di eseguire operazioni multiple in tempo reale per ogni canale. È quindi possibile calcolare il Valore efficace (True Rms), i valori Minimo, Massimo e Medio, Picco-Picco, Area ed Energia. Inoltre, sulla base di un evento trigger, è possibile commutare automaticamente la frequenza di campionamento nei canali in tempo reale. In questo modo, solo per eventi di misurazione particolarmente interessanti sono utilizzate le frequenze di campionamento più elevate e sono generate quantità ridotte di dati, che consentono una migliore efficienza di test e di valutazione.

Articoli correlati

il rumore nei motori elettrici

Il rumore nei motori elettrici

Lo stato dell’arte del rumore nei motori elettrici, con una descrizione delle principali norme che lo regolano, delle sue sorgenti