Il modello Digital, secondo Software AG

Condividi

libro software agSoftware AG ha annunciato l’uscita del libro “The Digital Enterprise: le strategie e le motivazioni dei Digital Leader”, un’introduzione panoramica della visione del ceo Karl-Heinz Streibich circa l’impatto che la trasformazione digitale sta avendo in tutti i settori industriali, comprendente oltre venti esempi di casi aziendali. Tutti i case study illustrati nel libro dimostrano come l’ambiente di riferimento IT del passato si sia spostato verso un nuovo modo di lavorare, di vivere e di affrontare il mercato. La prefazione è stata scritta da Marc Benioff, chairman e ceo di salesforce.com, mentre il libro è narrato dal luminare dell’industria Vinnie Mirchandani.

Il nostro libro vuole stimolare il pensiero e la trasformazione – ha spiegato Streibich. L’ambiente digitale rappresenta un cambiamento di vita per tutte le aziende. La digitalizzazione sta diventando un fattore strategico e competitivo per ogni mercato. Gli esempi che troverete nel libro sono stati la mia ispirazione per iniziare questo progetto e spero che rappresentino anche per voi uno stimolo al cambiamento della vostra compagnia verso un modello di impresa digitale oppure della vostra istituzione pubblica in un’istituzione pubblica digitale”.

Il libro è diviso in tre parti. Nella prima, Streibich introduce l’impresa digitale e la società digitale; evidenzia le tecnologie convergenti, come la comunicazione machine-to-machine, i dispositivi mobili intelligenti, l’“Internet of Things” e il fenomeno della connessione globale di big data per dimostrare il motivo per cui ogni modello di business necessita di diventare un’azienda digitale, al fine di differenziare la propria offerta e arginare la concorrenza.

Esempi pratici del percorso di un’azienda verso il modello Digital sono dettagliati nella seconda parte. Grandi aziende, appartenenti a settori diversi, spiegano come stanno utilizzando gli strumenti social, mobile, di analisi, cloud computing, crowdsourcing, visualizzazione 3D e sofisticate tecnologie di sicurezza digitale per creare nuovi modelli di business.

La terza parte del libro muove un passo verso il futuro, con uno sguardo sull’evoluzione del panorama attuale e sui cambiamenti tecnologici di prossima generazione, già all’orizzonte, che potrebbero migliorare il mondo.

Tutti i proventi del libro saranno devoluti alla Fondazione Software AG, in Germania.

Articoli correlati