Nuove frese Iscar HSM90S-14 per l’alluminio

Condividi

HSM90S-14Iscar ha presentato la famiglia HSM90S-14, ulteriore evoluzione della linea HeliAlu.

La nuova gamma è formata da frese a manicotto con diametro da 50 mm, per la fresatura di alluminio con elevati regimi di rotazione del mandrino. Queste frese, utilizzate soprattutto nel settore aeronautico, sono in grado di sfruttare tutti i vantaggi delle moderne macchine utensili, in modo da massimizzare le asportazioni e ridurre i costi di produzione.

La linea HSM90S-14 è stata specificamente progettate per eliminare il disallineamento radiale degli inserti dovuto alle elevate forze centrifughe generate durante le lavorazioni con elevato numero di giri. Il particolare profilo della sede assicura infatti produzioni affidabili per lunghi periodi di lavorazione, anche con velocità particolarmente sostenute. L’esclusiva geometria dei taglienti, inoltre, permette di ottenere un taglio molto dolce, aumentando in questo modo la durata dell’inserto e favorendo lavorazioni con grandi sporgenze senza alcuna vibrazione.

La nuova famiglia HSM90S-14 è formata da frese a manicotto con diametro da 50 ad 80 mm; è prevista nelle prossime settimane l’introduzione di frese a candela da 32 e 40 mm.

Le frese offrono precisi spallamenti a 90° con profondità fino a 10 mm, e consentono eccellenti prestazioni nelle incavature dal pieno, in spianatura e nelle penetrazioni in rampa.

La nuova famiglia HSM90S-14 monta inserti a V con due taglienti elicoidali, rettificati sul perimetro e spoglie superiori lappate, per un miglior scorrimento del truciolo. Il tratto raschiante sul tagliente assicura una miglior finitura superficiale.

Articoli correlati