Macchine indispensabili in ogni officina meccanica, tornio e fresatrice formano una coppia di straordinaria efficienza in grado di soddisfare le richieste più impegnative dell’industria manifatturiera. Ce lo conferma una società lombarda dove almeno l’80% del lavoro viene eseguito da questo insuperabile duo.
Quello della soddisfazione del cliente è un tema molto approfondito in questi tempi di crisi e non esiste ditta che non citi fra le principali priorità proprio le misure adottate per tenersi ben stretto il patrimonio più importante che possa avere: la clientela, appunto. Non farsela sfuggire diventa un pensiero fisso per quanto una formula sicura per evitarlo probabilmente non l’ha trovata ancora nessuno. In merito, William Edwards Deming rammentava che “…non è sufficiente avere clienti abbastanza soddisfatti. I clienti soddisfatti se ne vanno senza alcuna buona ragione, anche solo per provare qualcosa di nuovo. Perché no? Il profitto e la crescita di un’azienda derivano da quei clienti che sono deliziati dal vostro prodotto o dal vostro servizio, i clienti fidelizzati. A questi clienti non serve la pubblicità e non necessitano di stimoli: vengono da voi a comprare e portano con loro un amico“. Forse a qualcuno riuscire addirittura a deliziare la committenza potrà apparire un’impresa un po’ troppo ambiziosa, ma di certo la strada da seguire deve andare in quella direzione se si vogliono avere chances nel mercato globale dove la concorrenza è quanto mai agguerrita. Una via che da anni si sta impegnando a percorrere la P.G. Meccanica, che siamo andati a trovare in quel di Cologno Monzese.
L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 50: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201403-aprile/.