Investire in impresa a Cuneo

Condividi

investire in impresaEnte erogatore

Camera di Commercio di Cuneo

 

A chi è rivolto

Piccole e medie imprese aventi sede legale o unità locale attiva nella provincia di Cuneo. I richiedenti devono aver ottenuto un finanziamento bancario assistito dalla garanzia mutualistica di ITALIA COM-FIDI. Sono ammessi anche coloro che intendano richiederlo entro il 31.08.14.

 

Finalità

Il contributo è pari al 5% dell’investimento effettuato, sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Il contributo camerale potrà prevedere delle percentuali diverse nelle seguenti ipotesi:

a) 8% per investimenti innovativi;

b) 8% per le neo imprese che siano regolarmente iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio da non più di 18 mesi senza limiti di età anagrafica per il titolare o per i soci. Tale percentuale verrà elevata al 9% in caso di neo impresa femminile;

L’importo dell’investimento agevolabile e del relativo finanziamento bancario per ogni singolo soggetto avente diritto non potrà essere inferiore a € 10.000,00 e superiore a € 80.000,00 anche nel caso in cui i finanziamenti bancari ottenuti e le spese rendicontate siano superiori. Nel limite del plafond previsto dal presente bando il massimale di euro 80.000,00 sopra indicato potrà essere raggiunto anche con più finanziamenti approvati con specifica delibera.

Sono ammesse le seguenti spese:

a) acquisizione di beni di investimento aziendale, quali attrezzature, macchinari, impianti, hardware, software, e automezzi, compreso il riscatto del bene in leasing (anche leasing immobiliare).

b) costruzione/acquisto, ammodernamento, ristrutturazione, riconversione di immobili, compreso l’adeguamento degli stessi alle norme vigenti in materia di sicurezza e tutela della salute all’interno dei luoghi di lavoro.

c) acquisizione di certificazioni di qualità previste dalle normative nazionali, comunitarie e internazionali utili o necessarie per la vendita dei prodotti o dei servizi;

d) acquisizione di beni immateriali quali ad esempio diritti di brevetto, licenze, know-how, conoscenze tecniche non brevettate e attività formativa connessa all’utilizzo del bene oggetto dell’investimento.

 

Scadenza

Esaurimento fondi

 

Contatto diretto: vittorioaghemo@comfidi.it

Articoli correlati