Ricerca finanziata in Valle d’Aosta

Condividi

ricerca scientificaEnte erogatore

Regione Valle d’Aosta

 

A chi è rivolto

Possono accedere ai contributi:
– imprese industriali con almeno dieci dipendenti;
– consorzi di ricerca fra imprese industriali con almeno cinque dipendenti;
– i centri di ricerca con almeno cinque dipendenti.
I soggetti beneficiari devono avere sede operativa in Valle d’Aosta. Una parte significativa della ricerca deve essere svolta in Valle d’Aosta.

 

Finalità

Il bando intende finanziare la ricerca. Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per il personale impiegato per il progetto di ricerca; gli strumenti e le attrezzature di nuovo acquisto nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati nel progetto di ricerca; i materiali per la ricerca e le consulenze di ricerca; la ricerca contrattuale, le competenze tecniche e i brevetti; le spese generali supplementari derivanti direttamente dal progetto di ricerca.

Il contributo ammonta al 50% della spesa ammissibile, per le attività di ricerca industriale, e al 25% della spesa ammissibile, per le attività di sviluppo sperimentale. Tali misure percentuali massime sono aumentate di 10 e di 20 punti percentuali rispettivamente per le medie e per le piccole imprese.

Tali misure percentuali massime possono essere aumentate di ulteriori 15 punti, fino ad un massimo di intensità di aiuto pari all’80%:

– in caso di collaborazione effettiva tra almeno due imprese indipendenti;

– in caso di collaborazione tra un’impresa e un organismo di ricerca.

Nei limiti degli specifici stanziamenti del bilancio regionale, l’importo massimo di contributo concedibile è fissato, per ogni anno di durata del progetto, in:

– euro 1.000.000,00, per le grandi imprese;

– euro 500.000,00, per le medie imprese;

– euro 250.000,00, per le piccole imprese.

Nei limiti degli specifici stanziamenti del bilancio regionale, per le imprese insediate nell’area industriale Cogne di Aosta e quelle insediate nell’edificio denominato Pépinière d’entreprises situato nel comune di Pont-Saint-Martin, l’importo massimo di contributo concedibile è fissato, per ogni anno di durata del progetto, in:

– euro 3.000.000,00, per le grandi imprese;

– euro 1.500.000,00, per le medie imprese;

– euro 750.000,00, per le piccole imprese.

La durata del progetto di ricerca non può superare i 3 anni e non può essere inferiore ad un anno.

 

Scadenza

Non prevista

 

Contatto diretto: g.dandrea@regione.vda.it c.gianatti@regione.vda.it s.gaioni@regione.vda.it

Articoli correlati