Enrico Veronese, nessun compromesso quando si parla di qualità

Condividi

Enrico Veronese, responsabile filiale di Hainbuch Italia.
Enrico Veronese, responsabile filiale di Hainbuch Italia.

Proporre soluzioni sempre innovative, con l’imperativo di riuscire a prevenire e soddisfare le esigenze del mercato con prodotti unici e all’avanguardia, che da sempre si ispirano al concetto di qualità senza compromessi: di questa realtà ci ha parlato Enrico Veronese, responsabile filiale di Hainbuch Italia.

Qual è l’approccio strategico con cui la vostra azienda affronta il mercato di oggi?

Negli ultimi anni, oltre ad ampliare la gamma dei nostri prodotti con soluzioni estremamente innovative, si è puntato molto sulla versatilità e sul riattrezzamento rapido: oggi è possibile utilizzare la stessa attrezzatura di serraggio su più macchine, con la massima precisione e con riattrezzamenti che non richiedono alcun tipo di messa a punto. Queste caratteristiche ci consentono di essere apprezzati da tutti gli utilizzatori“.

Quali risposte offrite alle esigenze che clientela e mercato evidenziano attualmente in maggior misura?

Il mondo del contoterzista è sicuramente avvantaggiato dalle attrezzature di cui ho appena parlato: si ottengono prestazioni migliori anche senza cambiare macchina, la produzione diventa più flessibile e si possono accettare commesse che prima era impensabile realizzare. Si perde meno tempo, sia nel riattrezzaggio sia in produzione, perché avendo serraggi più efficaci si possono usare parametri di lavoro diversi: si risparmia tempo e si migliora anche il pezzo dal punto di vista estetico perché si smorzano le vibrazioni, a tutto beneficio della rugosità e della durata degli inserti di taglio“.

Su quali fondamenti si sviluppa la vostra filosofia aziendale?

Le soluzioni che Hainbuch propone devono essere sempre e assolutamente innovative. Non esiste la filosofia del prodotto come tanti e del rimaneggiare qualcosa di esistente: l’imperativo è quello di riuscire a prevenire e soddisfare le esigenze del mercato con soluzioni uniche e all’avanguardia“.

Quali sono i vostri obiettivi quotidiani e i progetti a lungo termine?

Hainbuch vuole proporsi come azienda al fianco delle necessità della clientela: il nostro obiettivo principale, sempre valido, è quello di essere disponibili a esaminare le problematiche del cliente e a trovare le migliori soluzioni. Captare le esigenze e l’evoluzione del mercato mondiale, che è in continuo fermento, è il criterio che guida i nostri sforzi costanti nel campo della ricerca e sviluppo, effettuati in affiancamento ai più importanti costruttori di macchine utensili mondiali, a istituti di ricerca internazionali e a università tecniche d’avanguardia“.

Tradizione e innovazione: come trovano espressione e come si combinano questi due elementi apparentemente antitetici nel quadro delle vostre dinamiche?

Pur rispettando le consuetudini e le metodologie lavorative dei nostri clienti, riteniamo di avere la grande responsabilità di dover informare e mettere a disposizione l’esperienza sviluppata su prodotti innovativi che possono migliorare le loro performance operative, senza richiedere investimenti onerosi o stravolgimenti del loro parco macchine“.

Quale significato ha per una realtà come la vostra il termine “qualità” e come viene interpretato?

In tutto il mondo, Hainbuch è sicuramente affiancata al concetto di qualità senza compromessi, che da sempre ha ispirato tutti i nostri prodotti. In un mercato in cui la competizione è esasperata, riteniamo sia una scelta perdente pensare di crescere cercando solo il risparmio sugli investimenti o la mediocrità delle soluzioni“.

Quali peculiarità contraddistinguono sul mercato le vostre soluzioni di serraggio?

Come già detto, la qualità è importantissima: con le nostre attrezzature si devono ottenere i migliori risultati di lavorazione e al tempo stesso si devono abbattere  i tempi ciclo. Ma ciò non è più sufficiente: la versatilità di riattrezzamento è diventata un’esigenza vitale a causa della contrazione dei lotti produttivi e quindi occorrono attrezzature che richiedano messe a punto ridottissime o nulle“.

Quali sono nel panorama dei vostri prodotti le novità di maggior rilievo o gli articoli su cui attualmente puntate di più?

Ci sono interessanti novità nel campo dei serraggi rotanti per tornitrici o rettificatrici, con l’introduzione di portapinze molto compatti (Mini); proponiamo inoltre un’ampia gamma di adattatori da inserire nei portapinze per la massima versatilità del bloccaggio, fra cui i nuovissimi adattatori a griffe Backen Modul, che si possono considerare dei veri e propri autocentranti nel portapinze. Proponiamo altresì innovative soluzioni di cambio rapido di tutta l’attrezzatura di serraggio sulla macchina, denominate Captex/Centrotex, che consentono enormi risparmi di tempo per i riattrezzamenti. Per quanto riguarda i bloccaggi stazionari per centri di lavoro, possiamo proporre morse autocentranti anche a 4 morsetti (Quadrok), che lasciano libero il pezzo su 5 facce e quindi sono ideali per i centri a 5 assi“.

Come fate sentire la vostra vicinanza ai clienti? Che tipo di servizi mettete loro a disposizione?

Hainbuch Italia, oltre a una rete di distribuzione che si va sempre più rafforzando, mette a disposizione il proprio personale tecnico-commerciale per guidare i clienti nella scelta delle soluzioni più idonee alle loro esigenze, nell’installazione e nel corretto utilizzo delle soluzioni proposte“.

Efficienza e risparmio energetico: come si esprime la vostra azienda in merito a queste tematiche, oggi particolarmente sentite?

Poiché questi temi sono di estrema attualità e rappresentano anche le future tendenze nella costruzione delle macchine utensili, Hainbuch non può che essere già attiva con la realizzazione di attrezzature che utilizzano materiali innovativi, come ad esempio la fibra di carbonio, per avere masse più ridotte e conseguenti risparmi energetici. Sono inoltre in fase di sperimentazione avanzata soluzioni per il controllo continuo delle forze di serraggio effettivamente necessarie in ogni lavorazione e con ogni materiale, abbinate a comandi elettrici anziché idraulici, mirando quindi all’eliminazione dell’idraulica, con relativi problemi di smaltimento oli, dalle macchine utensili“.

Quale ruolo giocano la preparazione e l’aggiornamento del personale nel contesto del vostro percorso di presenza e continuità sul mercato?

Da sempre attuiamo programmi di aggiornamento sia per il personale aziendale sia per tutta la nostra rete distributiva in quanto, essendo i nostri prodotti molto tecnici, anche solo una presentazione iniziale a un cliente richiede una specifica preparazione e competenza“.

_____________________________________________________________

Soluzioni di serraggio

Hainbuch, nata in Germania nel 1951, fin dagli inizi della sua attività ha lasciato intuire la determinazione e lo spirito di intraprendenza che l’hanno sempre caratterizzata. Negli ultimi trent’anni ha sviluppato una serie di prodotti particolarmente innovativi ed è diventata una delle compagnie di primo piano a livello mondiale nel settore della presa pezzo.

Il gruppo, che conta oltre 660 persone, ha sedi produttive in Germania e Slovacchia, più altre in Francia, USA e Thailandia. Esistono inoltre 9 filiali, tra cui quella italiana, e più di 47 rappresentanze internazionali che creano una rete distributiva estesa in tutto il mondo.

Hainbuch Italia esiste dal 2002 e propone i suoi prodotti a tutta la clientela nazionale: sia a produttori e importatori di macchine utensili, sia al mondo degli utilizzatori. Potenzialmente, chiunque abbia una macchina utensile può utilizzare le attrezzature Hainbuch.

di Carla Casartelli

Articoli correlati