GF Machining Solutions: 500 professionisti all’International Technology Show

Condividi

foto apertura GF_04_2014_Details-1b_sRGB
Presentazioni di alto livello hanno mostrato ai visitatori come aumentare la produttività utilizzando una soluzione proposta da GF Machining Solutions

Dal 9 all’11 aprile, 500 professionisti provenienti da 14 paesi si sono dati appuntamenti a Schorndorf in Germania invitati da GF Machining Solutions per conoscere le soluzioni in grado di integrare tecnologie diverse, presentate con sessioni dal vivo. In apertura dell’evento oltre ai dati tecnici, Pascal Boillat – President and CEO of GF Machining Solutions – ha svelato le curiosità sul cambiamento di nome.

«Il nuovo nome GF Machining Solutions comprende i marchi tradizionali conosciuti come AgieCharmilles e Mikron, la terza business unit del gruppo Georg Fischer accanto a GF Automotive e GF Piping Systems», ha spiegato Pascal Boillat, nel suo discorso d’apertura. I marchi conosciuti rimangono naturalmente parte delle tecnologie: Agie Charmilles continuerà a essere sinonimo di ottima tecnologia d’elettroerosione e tecnologia di incisione laser d’avanguardia mentre Mikron della massima qualità di fresatura. Questi verranno integrati con le affiliate di GF Step-Tec, specializzata nell’elevata precisione dei mandrini svizzeri, e System 3R, che realizza soluzioni di trattamento e automatizzazione. GF Machining Solutions vanta così una delle offerte più complete in termini di fresatura, EDM, testurizzazione, mandrini, tooling, automazione e servizio clienti.

La Formula 1 ospite a Schorndorf

Successivamente, durante i tre giorni nel centro di competenza dell’azienda, gli oltre 500 professionisti del settore provenienti da 14 paesi hanno ascoltato gli esempi illustrati con dimostrazioni dal vivo, riguardanti le soluzioni in grado di integrare diverse tecnologie di GF Machining Solutions, con le quali è possibile incrementare in buona parte la produttività e il valore aggiunto. Herbert Winkler della BMW ha spiegato come, grazie alle due macchine Mikron HPM 1350U, in breve tempo sia stata raddoppiata la produttività per la realizzazione di piccoli componenti presso lo stabilimento utensili e impiantistica di Monaco.

centro di competenzaGF_04_2014_Maschinenhalle-36b_sRGB
I visitatori hanno sfruttato la possibilità per potersi confrontare nel Centro di Competenza di GF Machining Solutions

Inoltre è stato possibile quasi quadruplicare i tempi di funzionamento delle macchine. Thomas Mayer, Chief Operating Officer del team Lotus di Formula 1, ha spiegato come i sei centri di fresatura a 5 assi del tipo Mikron HPM 450U rappresentino il fulcro degli impianti di produzione della scuderia britannica. Qui contano solo la massima qualità e un’elevata precisione che non ammette compromessi. L’amministratore di Schwanog, Clemens Güntert, ha raccontato le esperienze maturate con un’isola robotizzata completamente automatizzata, costituita da 9 macchine AgieCharmilles per l’elettroerosione. E Johannes Krüth, di J.&F. Krüth di Solingen, ha illustrato efficacemente quali preziosi risultati la sua impresa ha realizzato grazie agli impianti laser di GF Machining Solutions per le case automobilistiche premium. Sono stati soprattutto il risparmio in termini di tempo rispetto alla tecnica di incisione ad acido e la “perfetta superficie nella terza dimensione” a destare incredibile stupore tra gli ascoltatori.

Riflettori puntati sulle soluzioni ambiziose

I visitatori hanno sfruttato la possibilità per potersi confrontare nel Centro di Competenza di GF Machining Solutions
I visitatori hanno sfruttato la possibilità per potersi confrontare nel Centro di Competenza di GF Machining Solutions

Sia i report che le discussioni conclusive nonché le dimostrazioni dal vivo su circa 20 macchine del centro di competenza, hanno reso l’International Technology Show presso GF Machining Solutions a Schorndorf un eccezionale e utile evento tecnico per tutti i visitatori dedicato alle soluzioni capaci di integrare tecnologie diverse.

 

Articoli correlati

La “distensione” conta!

L’utilizzo di normalizzati, di attrezzature standard e di acciai trattati termicamente di alta qualità permette di costruire stampi con precisione