Siemens, accordo per l’acquisizione di Rolls-Royce Energy

Condividi

???????????????????????????????Siemens acquisirà la divisione Energy di Rolls-Royce che opera nel mercato delle turbine a gas di derivazione aeronautica e dei compressori, rafforzando così la sua posizione nel comparto industriale dell’oil and gas e in quello della produzione energetica distribuita. Il prezzo d’acquisto è di 785 milioni di sterline, circa 950 milioni di euro. La conclusione della transazione è prevista prima della fine di dicembre 2014, soggetta ad approvazioni normative.

Come parte della transazione, inoltre, Siemens avrà l’accesso esclusivo ai futuri sviluppi tecnologici delle aero-turbine Rolls-Royce con una capacità di produzione energetica da 4 a 85 Megawatt e l’accesso privilegiato alla fornitura e ai servizi di ingegnerizzazione. Per questo accordo – che avrà una durata di 25 anni – Siemens pagherà a Rolls-Royce ulteriori 200 milioni di sterline, pari a quasi 240 milioni di euro.

Dall’acquisizione delle turbine a gas di derivazione aeronautica di piccola e media dimensione con una capacità fino a 66 Megawatt (ISO/wet-rating), Siemens colmerà il gap tecnologico presente nel suo ampio portfolio di turbine a gas.

Originariamente sviluppate per l’impiego nell’industria aeronautica, le turbine a gas di Rolls-Royce – oltre a essere altamente efficienti – si distinguono per la loro struttura compatta e leggera. Queste caratteristiche rendono le turbine a gas di derivazione aeronautica un’opzione interessante per la fornitura energetica nell’industria oil and gas, in particolare per gli operatori delle piattaforme petrolifere offshore dove lo spazio a disposizione è particolarmente limitato. Grazie alla loro efficienza e capacità di rapida attivazione, queste particolari tipologie di turbine a gas sono anche impiegate per la produzione energetica distribuita – la loro flessibilità aiuta a soddisfare i picchi di domanda energetica – e a fornire riserve energetiche di emergenza, stabilizzando così la rete elettrica.

Rolls-Royce è uno dei fornitori leader di turbine a gas di derivazione aeronautica. In questo segmento, la divisione acquisita – che comprende circa 2.400 dipendenti – ha registrato un fatturato di circa 871 milioni di sterline (circa 1,1 miliardi di euro) e un EBIT di 72 milioni di sterline (circa 88 milioni di euro) nell’esercizio fiscale 2013. Con una base installata di circa 2.500 turbine a gas, la divisione Energy di Rolls-Royce ha la seconda flotta più ampia al mondo di turbine a gas di derivazione aeronautica.

Articoli correlati