Primo volo per il nuovo MC-27J di Alenia Aermacchi

Condividi

MC-27JIl primo aereo dimostratore completamente configurato del nuovo MC-27J ha completato il suo primo volo decollando dal Test Flight Center di Torino. Lo ha recentemente annunciato Alenia Aermacchi, la società di Finmeccanica che ha lavorato al progetto in partnership con l’azienda americana ATK.

Il velivolo è stato modificato installando sotto il muso una torretta elettroottica infrared L-3 Wescam MX-15Di e inserendo nuovi e aggiornati sistemi di comunicazione di Selex ES, con capacità di criptaggio. Dotazioni che ottimizzano l’aereo per missioni ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) e SAR (Search and Rescue). Ma il velivolo potrà essere rapidamente riconfigurato da trasporto a multimissione. L’aereo è infatti dotato di hardware e software datalink Link-16 che consentiranno l’implementazione dei sistemi di missione palletizzati di ATK. Questi, insieme al portello laterale per il montaggio del cannone GAU-23 da 30 mm, verranno completati nel corso delle prossime settimane. Archiviati quindi con soddisfazione i primi test – a terra come in volo – condotti sia da personale di ATK sia di Alenia Aermacchi, le nuove prove sono quindi previste per il mese giugno, insieme alle dimostrazioni di tiro con il cannone laterale.

Lo sviluppo di questa nuova configurazione del MC-27J è stato annunciato da Alenia Aermacchi e ATK durante il Salone Aeronautico di Farnborough del 2012, mentre nell’anno successivo sono state condotte le prime prove a terra e in volo presso la base di Eglin della Forza Aerea Statunitense.

Articoli correlati