Schunk, morse automatiche Tandem plus

Condividi

tandem ksp plusLe morse Tandem plus di Schunk generano forze enormi nello spazio più ridotto. Il corpo base rigido e monopezzo, la cinematica a piani inclinati e le lunghe guide molate delle griffe assicurano forze di serraggio concentrate fino a 55 kN, permettendo al tempo stesso un’ottima precisione di ripetibilità fino a 0,01 mm. Le morse automatiche sono quindi perfettamente indicate anche per le più esigenti lavorazioni con la fresa, caratterizzate da elevati volumi di asportazione per unità di tempo, da un alto numero di cicli e tolleranze minime. Il profilo esterno ottimizzato e le dimensioni minute delle fessure impediscono la formazione di cumuli o la penetrazione di trucioli e pulviscolo nella morsa. Speciali viti a colletto garantiscono la possibilità di cambiare le morse con la massima precisione di ripetibilità. Le morse standardizzate sono disponibili in diverse varianti: pneumatici, idraulici, azionati a molla o a mano, in taglie comprese tra 64 e 250 mm, con corsa standard, corsa lunga o come morsa con ganascia fissa. Sono indicati sia per le ganasce sovrapponibili con incastro a croce sia per le ganasce con dentatura a punta.

In particolare, per il caricamento automatizzato, con le Tandem KSP plus pneumatiche a partire dalla taglia 100, Schunk ha iniziato a offrire un sistema di interrogazione ganasce che consente di rilevare in modo flessibile la posizione delle ganasce di serraggio sull’intera corsa. Che si tratti di serraggio interno o di serraggio esterno, con poche manovre è possibile impostare le posizioni “aperta” o “bloccata” a prescindere dalle griffe base. Il monitoraggio avviene tramite due sensori di prossimità induttivi, integrati in incavi speciali delle ganasce base. Il sistema è in sé chiuso, quindi particolarmente resistente allo sporco. Direttamente nel controllo della macchina, le morse possono essere integrate in rapidità e semplicità anche nelle macchine già presenti, poiché il segnale può essere gestito.

Tandem plus si rivela potente anche nel cambio ganasce: a prescindere dalla posizione di montaggio, con il sistema di cambio rapido delle ganasce BWM bastano meno di 30 secondi per riattrezzare le Tandem KSP plus su una nuova serie di ganasce per il serraggio esterno. La precisione di ripetizione è di 0,02 mm. Dal momento che la ganascia base e quella intercambiabile sono tra loro collegate attraverso un cuneo integrato, l’ingombro della morsa resta invariato. Un meccanismo a molle assicura che la ganascia intercambiabile non cada quando è aperta. Dal momento che il meccanismo di blocco può essere azionato a scelta dall’alto, da dietro o da due lati, anche in ambienti molto ristretti è possibile sfruttare senza problemi la funzione rapida del tempo di attrezzaggio. Un azionamento scorrevole garantisce la particolare semplicità del comando. Il sistema a cambio rapido è disponibile per le morse Tandem KSP plus delle taglie 100, 160 e 250. È indicato per ganasce standard, inserti di serraggio e ganasce intercambiabili specifiche in base al pezzo.

Articoli correlati