Nel piccolo la meccanica diventa grande

Condividi

pezzi gismalÈ anche nella capacità di costruire prodotti infinitamente piccoli che può essere valutata la forza di un’azienda meccanica. Come giudicare, infatti, se non a pieni voti, particolari con tolleranze centesimali grandi come uno spillo e pure filettati o forati? Nella provincia di Varese abbiamo trovato chi li realizza.

Quello dell’occhialeria è uno dei settori industriali più noti trattando un articolo che, in un modo o nell’altro, tutti, o quasi, finiscono col ritrovarsi sul naso.

Caratterizzato principalmente dalla vendita di montature da vista e occhiali da sole, il mercato internazionale viene suddiviso nelle fasce di alta, media e bassa gamma, ciascuna con i propri standard qualitativi e prezzi di riferimento. Un mercato estremamente competitivo, dove eccellenza e innovazione del prodotto, servizio al cliente ed una consolidata rete distributiva rivestono un ruolo sempre più importante. Fattori che non mancano alle oltre 800 imprese di casa nostra, fra le quali marchi molto prestigiosi noti in tutto il globo, la cui produzione, pari al 25% di quella mondiale, per l’80% è realizzata nel distretto di Cadore, in Veneto. Colpito anch’esso dalla crisi economica degli ultimi anni il comparto italiano, che fra i suoi punti di forza ha sempre avuto un invidiabile export, si attende in questo 2014 l’auspicata, e da alcuni annunciata, ripresa. Una risalita che gioverebbe altresì ai tanti subfornitori dell’occhialeria fra i quali la Gismal S.r.l. incontrata a Castiglione Olona, in provincia di Varese.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 50: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201404-maggio/.

Articoli correlati