igus Readychain Speed, collegamenti ancora più rapidi e semplici

Condividi

readychain speedL’obiettivo della gamma igus Readychain è di rendere il montaggio in macchina dei sistemi per catene portacavi il più semplice possibile. Una nuova idea della casa di Colonia promette di rivoluzionare il campo delle catene portacavi con cavi connettorati Readychain Speed.  I progettisti hanno combinato connettori ed attacco della catena in un unico pezzo che può essere collegato direttamente al quadro di comando. E l’operazione è tanto semplice che la connessione si fa in pochi secondi, senza l’uso di alcun utensile.

In generale i moduli premontati sono vantaggiosi perché completamente testati in tutti i componenti per la loro compatibilità reciproca. Questo è particolarmente importante nelle catene di montaggio, dove aiutano a ridurre di molto i tempi di processo. L’uso dei sistemi Readychain Speed permette di ridurli ulteriormente. Questo significa un aumento nella produzione di macchine senza la necessità di aumentare la produttività del lavoro o l’ingombro della linea.

Readychain Speed può essere utilizzato con successo sia in linee di produzione di pezzi ad alto valore aggiunto che in quelle ad elevate velocità per grossi volumi. Le catene portacavi che montano il sistema plug&play possono essere cambiate nel giro di pochi secondi in caso di rottura durante il processo di produzione, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina.

Per ragioni di controllo della qualità e funzionalità, i costruttori assemblano le macchine realizzate nel loro stabilimento, per poi smontarle e consegnarle al cliente finale, dove vengono riassemblate. Questo processo è molto lungo e può danneggiare la macchina. Montaggio e smontaggio possono essere eseguiti più velocemente grazie al meccanismo plug-in di Readychain Speed. I connettori rendono l’assemblaggio particolarmente facile: cavi FOC, dati, servo e pneumatici non rischiano la rottura o lo spostamento durante il trasporto. Inoltre, non è richiesta nessuna abilità particolare per l’installazione di questo tipo di Readychain, data la possibilità di montaggio senza l’uso di alcun tipo di utensile.

Articoli correlati