Ernesto Molinari, progettare modularmente

Condividi

Ernesto Molinari, amministratore delegato di Hermle Italia.
Ernesto Molinari, amministratore delegato di Hermle Italia.

Una realtà che si muove all’insegna dell’innovazione, seguendo la strada vincente della specializzazione, in un quadro di scelte strategiche che la rendono un partner competente e affidabile. Ce ne parla in questa intervista Ernesto Molinari, amministratore delegato di Hermle Italia.

Con quale approccio strategico la vostra azienda si muove sul mercato di oggi?

Hermle ha affinato e compattato la propria offerta, concentrandosi su un’unica tipologia di macchina, semplicemente proposta in taglie differenti. Caratterizzati da una serie di soluzioni esclusive e brevettate, i nostri centri di lavoro sono realizzati con una struttura gantry modificata in granito composito, che consente di ottenere risultati eccezionali in termini di precisione e finitura superficiale. Le stesse caratteristiche sono garantite anche sugli ultimi modelli di più grandi dimensioni con basamento in ghisa sferoidale, grazie al know how acquisito“.

Quali sono i fondamenti della vostra filosofia aziendale?

Gli ultimi tre decenni rappresentano sicuramente il periodo in cui abbiamo saputo operare le scelte vincenti, che ci hanno permesso di raggiungere risultati eccellenti e conquistare quote di mercato notevoli sia in Germania sia nel mondo. Il passaggio da una realtà limitata a pur valide fresatrici, per lo più riservate al mercato tedesco, a un contesto di riferimento mondiale per quanto riguarda centri di lavoro e automazione è stato reso possibile dall’innovazione continua e dalla validità delle soluzioni brevettate“.

Quali sono i vostri obiettivi?

L’innovazione tecnologica è lo strumento principale per coinvolgere tutta l’azienda in un processo virtuoso di miglioramento continuo nel rapporto qualità-prezzo del proprio prodotto. Questo è ciò che sosteniamo e che per primi facciamo. Sono state inserite in produzione celle automatizzate estremamente flessibili ed è stato impostato un piano di razionalizzazione dei modelli di macchina e moduli di automazione proposti, con soluzioni progettate per affrontare in modo flessibile tutte le problematiche di lavorazione di precisione a 5 assi. Oggi più che mai questa scelta strategica rappresenta la soluzione per affrontare le sfide future“.

Che significato ha per voi il termine “qualità”?

Noi garantiamo qualità, precisione e affidabilità del prodotto e del servizio perché siamo strutturati e organizzati opportunamente. Tutte le attività sono effettuate internamente, nel nostro stabilimento, per garantire la massima qualità possibile a ogni cliente. Personalmente, sono fermamente convinto che le possibilità di migliorare la propria competitività sui mercati internazionali siano direttamente proporzionali agli investimenti in macchine e sistemi per produrre innovativi, in grado di garantire qualità assoluta“.

Quali risposte offrite alle esigenze che i clienti evidenziano maggiormente?

Specializzazione è la parola chiave anche per poter offrire servizi in linea con le esigenze sempre più pressanti dei clienti. Le scelte strategiche effettuate ci posizionano come partner competente e affidabile per risolvere le problematiche di produzione più complesse. Altro nostro punto di forza è la progettazione e produzione interna dei moduli di automazione. Infine va sottolineata la modularità della concezione, che permette di arricchire il modello base, anche in fasi successive, di tutti i sistemi Hermle. Da produttori di macchine a produttori di sistemi, ormai da tempo siamo in grado di trasformare una macchina in un’unità di produzione flessibile: così il processo iniziato con i più semplici sistemi di cambio pallet e dispositivi di handling termina nelle modernissime soluzioni con celle robotizzate“.

Quali sono le vostre novità più recenti o le macchine di maggior spicco?

Le ultime novità: ampliamento della gamma in termini di cilindro lavorabile; tornio fresa a 5 assi; tornio fresa a 5 assi con CNC Heidenhain; sistema di automazione economico; sistema di automazione complesso combinato per pallet, attrezzature, pezzi, utensili. Tutte le nostre macchine, realizzate in un’unica tipologia proposta in taglie differenti sono caratterizzate da: elevata precisione; finitura superficiale ottenibile; stabilità termica, rigidità macchina; costi di gestione ridotti grazie a manutenzione minima; dispositivo anticollisione“.

Come concorrono i vostri centri di lavoro a incrementare produttività e competitività degli utilizzatori?

L’eccezionale versatilità e flessibilità dei centri di lavoro a 5 assi Hermle ha permesso negli ultimi decenni di ampliare notevolmente lo spettro di applicazioni e, quindi, i settori di sbocco. Oltre alla costruzione di stampi, a cui siamo storicamente legati: motor sport, medicale, aerospaziale, energetico. Per ridurre tempi e costi globali e al contempo aumentare qualità-precisione, è indispensabile ridurre il numero di piazzamenti e l’intervento umano. Le nostre macchine, oltre a essere progettate per rispondere a tale esigenza, sono costruite per ridurre considerevolmente anche i costi di usura utensili e manutenzione in generale. Le nostre soluzioni rappresentano quindi la risposta più adatta alle svariate esigenze di produzione con cui i nostri clienti possono affrontare i loro problemi di competitività“.

Quali servizi offrite, prima e dopo la vendita?

Al di là di tutti i servizi aggiuntivi di post-vendita, riteniamo essenziale la preparazione e la competenza del personale. All’ormai proverbiale precisione che il mercato riconosce ai prodotti Hermle, si unisce il valore aggiunto della consulenza sui processi e della gestione dei progetti, che ci hanno resi partner importanti in tutti i settori strategici“.

Efficienza e risparmio energetico: come interpretate queste tematiche?

Già nella fase di progettazione vengono adottati opportuni accorgimenti che permettono di ottimizzare i consumi, scartando le soluzioni che, a fronte di nessun beneficio pratico, comporterebbero comunque consumi maggiori. Operando poi con attenzione nella scelta della componentistica, riusciamo a fornire macchinari dal favorevole rapporto prestazioni-consumi“.

Come è organizzata la vostra attività formativa, a personale e clienti?

In Hermle esistono due strutture che si occupano di formazione in modo permanente. La prima è indirizzata ai giovani che vogliono entrare in azienda e prevede un percorso teorico-pratico della durata di 3 anni per avere la garanzia di una formazione all’altezza. La seconda si rivolge ai tecnici, che a rotazione partecipano ai corsi di aggiornamento settimanali previsti per le varie specializzazioni. Ai clienti offriamo corsi di formazione specifica direttamente presso di loro, oltre alla possibilità di partecipare ai nostri corsi interni“.

__________________________________________________________________

Centri di lavoro verticali a 5 assi

Hermle AG è presente sul mercato da oltre 70 anni e ha scelto la strada della specializzazione nella produzione di centri di lavoro verticali a 5 assi, decidendo di effettuare totalmente al proprio interno la progettazione e la produzione delle macchine, mantenendo pieno controllo del suo cospicuo capitale di know how. La casa madre conta circa 950 addetti e il suo stabilimento si estende su 54.000 m2 coperti. Nel 2013 è stato raggiunto il fatturato record di 350 milioni di euro; circa il 10% dell’utile viene investito in R&S e nell’aggiornamento degli impianti produttivi. Hermle, che ha filiali dirette in tutti i principali paesi, conta oltre 21 mila macchine installate con successo ed è presente nel mondo con una capillare rete di distribuzione e assistenza.

di Carla Casartelli

Articoli correlati