Siemens Simatic S7-1217C, nuova CPU per controller modulari

Condividi

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Con la nuova CPU Simatic S7-1217C, la divisione Industry Automation di Siemens amplia il proprio portfolio di controller Simatic S7-1200 compatti e modulari per prestazioni di fascia medio-alta. L’intera gamma di controller Simatic S7-1200 beneficia della versione 4.0 del firmware e dell’innovativa funzionalità iDevice Profinet.

Con una capacità di 125 KB, la memoria di lavoro della nuova CPU Simatic S7-1217C è di 25 KB più grande della miglior versione precedente, la S7-1215C. L’ultima arrivata nell’offerta Siemens è dotata di uscite line driver fino a una frequenza di 1 Mhz. Al pari della S7-1215C, la velocità di elaborazione di 0,08 microsecondi per operazione. Oltre agli I/Os line driver, tra le caratteristiche principali ci sono gli ingressi e le uscite DC a 24 volt, le funzionalità Profinet con due porte, due ingressi e uscite analogiche. Il dispositivo è disponibile come unica variante DC/DC/DC.

La release 4.0 del firmware permette ora a tutte le CPU Simatic S7-1200 di operare come Profinet iDevices, oltre alla possibilità di operare come controller Profinet. L’aggiornamento, ora installato su tutti i controller compatti Simatic S7-1200, inserisce la funzionalità di trace utile per la diagnostica e il debugging delle applicazioni. Questa funzionalità di analisi prima era disponibile solo nei più potenti sistemi di controllo. Un’altra peculiarità della versione 4.0 del firmware è la disponibilità della gestione di ricette all’interno delle CPU, che permette all’utente di utilizzare il formato .csv nelle attività di ricette. Inoltre, la nuova versione offre una maggiore protezione contro le modifiche degli accessi non autorizzati con quattro livelli di autorizzazione disponibili.

I controller Simatic S7-1200 possono essere utilizzati per controllare e monitorare le attività in ingegneria meccanica e impiantistica. La loro applicazione spazia da relay e sostituzione di contatori, alla movimentazione materiali, al controllo pompa, alla gestione energetica fino alle attività in reti di automazione più complesse.

Articoli correlati