A Parma si sostiene chi internazionalizza

Condividi

mecspe parmaEnte erogatore

Camera di Commercio di Parma

 

A chi è rivolto

Imprese industriali, commerciali, turistiche e di servizi, costituite in forma individuale, societaria e cooperativa che non occupano più di 100 dipendenti complessivamente, con sede operativa nella provincia di Parma.

 

Finalità

Il fine del bando è quello di agevolare e promuovere l’internazionalizzazione delle imprese della provincia: per questo motivo viene istituito un fondo il cui ammontare è fissato annualmente in sede di bilancio preventivo. Il fondo viene messo a disposizione delle aziende parmensi, allo scopo di favorire la partecipazione a fiere e mostre specializzate all’estero e in Italia. I contributi vengono concessi in conto capitale in conformità della disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato.

Il contributo viene corrisposto nella misura del 20% delle spese ammissibli per le fiere in provincia di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e nel resto d’Italia, del 40% per le fiere nei paesi europei ed extraeuropei. In ogni caso, l’incentivo non potrà superare 600 euro per fiere in provincia di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena, 800 euro per manifestazioni nel resto d’Italia, 2 mila euro per fiere in paesi dell’Unione Europea nonché Svizzera, Norvegia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia ed Albania e 4.200 euro per fiere in tutti gli altri paesi non appartenenti all’Unione Europea. Nel caso in cui il contributo venga richiesto da un consorzio o altra forma associativa, gli importi di cui sopra potranno essere elevati rispettivamente a mille euro, 1.300 euro, 2.600 euro ed 4.700 euro.

Sono finanziabili le spese (minimo 1.250 euro) che consentono di ottenere un contributo non inferiore a 250 euro.

Le imprese, che intendono ottenere il contributo, dovranno presentare la relativa domanda almeno 30 giorni, prima della data di inizio della manifestazione fieristica.

 

Scadenza

Non prevista

 

Contatto diretto: urp@pr.camcom.it

Articoli correlati