Dalla Valtellina al mondo

Condividi

????????????????????????????????????Ente erogatore

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sondrio

 

A chi è rivolto

Micro, piccole e medie imprese attive ed aventi sede operativa in provincia di Sondrio

 

Finalità

Il bando intende favorire la commercializzazione all’estero dei prodotti delle imprese della provincia di Sondrio, mettendo a disposizione un fondo di 50 mila euro. Tale fondo è destinato all’abbattimento delle spese sostenute per la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia effettuate dal 1° gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2014, qualificate come internazionali in base alla normativa vigente. Sono escluse dai benefici del presente bando le partecipazioni a fiere e mostre per le quali sia previsto un intervento finanziario camerale diretto.

La dotazione del fondo potrà essere aumentata con successivi provvedimenti.

Le agevolazioni sono concesse sulla base del Regolamento UE n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

Tale regime consente ad un’impresa di ottenere aiuti a qualsiasi titolo complessivamente non superiori a 200 mila euro, oppure a 100 mila euro per il settore del trasporto merci per conto terzi, nell’arco di tre esercizi finanziari.

Le spese ammissibili a contributo, sostenute per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche come sopra indicate, sono le seguenti: affitto area espositiva, allestimento area, trasporto campioni per l’esposizione, assicurazione del campionario, allacciamenti elettrici ed idrici e relativi consumi, pulizia dello stand, iscrizione nel catalogo della fiera e interpretariato.

Le imprese beneficeranno di un contributo a fondo perduto sul totale delle spese pari al 50%, per un importo massimo di:

2.500 euro per la prima fiera;

1.500 euro per la seconda fiera;

1.000 euro per la terza fiera.

 

Scadenza

31 dicembre 2014

 

Contatto diretto: promozione@so.camcom.it

Articoli correlati