Austria leader nella produzione di energia pulita

Condividi

energia pulitaSecondo un recente report condotto dal Research Institute Handelsblatte General Electric (GE) l’Austria si classifica tra i paesi leader in tema di sostenibilità energetica.

Lo studio “New impulses for the energyrevolution” ha posizionato l’Austria tra i paesi all’avanguardia in tema di sostenibilità energetica. L’Austria è al primo posto per quanto riguarda la produzione di energie rinnovabili, con il più alto livello di efficienza in questo settore rispetto a tutti gli stati esaminati nel rapporto. La quota di energie rinnovabili, nel sistema complessivo di fonti energetiche, è molto elevata:l’Austria produce già il 75% della propria elettricità attraverso fonti rinnovabili; meno del 10% dell’energia elettrica deriva dalla combustione del carbone. Grazie a ciò, dal 2011 le emissioni di CO₂ sono diminuite di 2,7 milioni di tonnellate e in un prossimo futuro l’Austria potrebbe addirittura diventare un esportatore di energia pulita.

Prendendo in considerazione un totale di 51 indicatori, la ricerca del Research Institute Handelsblatt ha misurato e messo ha confronto i sistemi energetici di 24 paesi OCSE e BRICS in termini di sicurezza, sostenibilità ambientale ed efficienza economica.

Nel risultato complessivo dello studio l’Austria si posiziona al terzo posto, dietro a Svezia e Norvegia, ma per la produzione da fonti rinnovabili è saldamente attestata alla prima posizione.

Articoli correlati