Moog RKP 250, pompa a pistoni per elevati valori di pressione

Condividi

rkp 250Moog estende la sua gamma di pompe a pistoni radiali a cilindrata variabile, con la nuova RKP 250 per cilindrate fino a 250 cm3 giro. Il modello più grande della serie Moog RKP risulta ideale per applicazioni che richiedono elevati valori di pressione, come, ad esempio, macchine per la formatura dei metalli, presse, macchine di stampaggio e soffiaggio o altri tipi di macchinari di impiego industriale.

La pompa a pistoni radiali è in grado di lavorare a pressioni continue fino a 350 bar (5000 psi), distinguendosi per il suo design robusto e per la sua elevata affidabilità, anche in ambienti aggressivi. L’RKP 250, per applicazioni in macchinari dove sono richieste cilindrate ancora più elevate, può essere configurata in versione a doppia pompa, garantendo la disponibilità della massima coppia fino a 500 cm3. Inoltre, può essere abbinata ad altre pompe della stessa serie e con interfaccia SAE standard (A, B, e C).

La ridotta dimensione assiale della gamma RKP le rende idonee per configurazioni multiple e compatte. Nello specifico, l’RKP 250 fornisce un controllo altamente dinamico di portata e pressione. É progettata per essere utilizzata in sistemi a circuito aperto; il grande condotto di aspirazione e il flusso ottimizzato garantiscono ottime prestazioni di aspirazione ad alte velocità di rotazione mantenendo bassa l’emissione di rumore. La pompa, con una velocità massima di 1.800 giri al minuto ad una pressione minima in aspirazione di 0,8 bar (pressione assoluta), può operare con macchine installate ad alta quota, senza che sia necessario avvalersi di una pompa di precarico. Questa innovativa soluzione incorpora un gruppo pompante composto di 9 pistoni rotanti, la cui configurazione assicura bassi impulsi di pressione e minime emissioni di rumore.

Come gli altri modelli della gamma RKP, la pompa è dotata del sistema di controllo cilindrata Moog ad anello scorrevole. L’utilizzo esclusivo di metalli e superfici di contatto trattate particolarmente resistenti all’usura garantiscono una massima durata nel tempo. Versioni speciali sono disponibili per l’uso con fluidi quali gli HFC ed i sintetici HFD. Infine, l’RKP 250 sarà disponibile anche in una variante antideflagrante.

Articoli correlati