Parker Hannifin, kit EHP per il risparmio energetico

Condividi

kit ehp parkerParker Hannifin ha aggiunto al suo catalogo un’ampia gamma di kit per pompe elettroidrauliche (EHP), al fine di semplificare il lavoro degli OEM nello sviluppo di macchine più ecologiche ed efficienti dal punto di vista energetico.

Progettati per l’impiego con cilindri idraulici di media e grossa potenza e con sistemi per sterzo, i nuovi kit offrono un controllo intelligente in applicazioni di movimentazione del materiale e nel campo dell’edilizia, bus, camion, caricatori a ruote, escavatori, spazzolatrici stradali, carrelli a piattaforma sollevabile e gru. Il kit EHP comprende un motore elettrico accoppiato direttamente ad una pompa idraulica controllata da un azionamento robusto ad elevate prestazioni, per fornire alla macchina l’esatta potenza richiesta dall’applicazione. Diversamente dai sistemi tradizionali, che ruotano a velocità fisse con una PTO (presa di potenza) e una pompa a cilindrata variabile, la soluzione Parker varia la velocità della pompa a cilindrata fissa in base alle necessità istantanee. Il kit EHP è disaccoppiato dal motore a combustione interna e pertanto le perdite dovute al load sensing (20-30 bar per gestire la cilindrata pompa e la regolazione idraulica) vengono rimosse.

La corretta selezione del kit EHP non potrebbe essere più semplice. Infatti, vengono richiesti soli tre parametri applicativi: portata, pressione e tensione. I kit vengono offerti con valori di portata fino a 300 l/min, pressione fino a 300 bar, e tensioni nominali fino a 640 VDC per l’impiego con tutti i modelli di batteria. Il nuovo sistema a velocità variabile, marcato CE, comprende un azionamento in bassa tensione, un motore sincrono (motore asincrono disponibile su richiesta) e una pompa a palette T7 (altre tecnologie disponibili su richiesta), il tutto perfettamente abbinato per ottimizzare le prestazioni ed eliminare l’impiego di kit per l’adattamento. Il sistema offre molti vantaggi: bassa inerzia; controllo della pressione e portata; controllo in anello chiuso con azionamento configurabile; capacità rigenerative per le batterie; miglioramento del controllo nell’accelerazione e nella decelerazione.

Articoli correlati