Siemens realizza un nuovo laminatoio per Thai Steel

Condividi

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Siemens Metals Technologies ha ricevuto un ordine da Thai Steel Profile Co. Ltd. (Thai Steel) per la fornitura di un nuovo laminatoio per barre per lo stabilimento di Rayong, in Thailandia. Il laminatoio produrrà circa 500 mila tonnellate di acciaio per cemento armato (tondino) all’anno con diametri da 9 a 40 millimetri. I diametri fino a 14 millimetri saranno prodotti con laminazione divisa (slitting). La messa in servizio è prevista per la seconda metà del 2015.

Fondata nel 1994, Thai Steel gestisce un laminatoio per barre e profili nella provincia di Rayong, che ha una capacità di 400 mila tonnellate annue. Siemens ha cominciato a modernizzare l’impianto dal 2010 in più fasi, attraverso un sistema di tempra, un sistema per il conteggio preciso delle barre, equipaggiamenti per la laminazione in bordione e per la produzione di sezioni, quadrati e piatti. Il nuovo laminatoio per barre consentirà a Thai Steel di più che raddoppiare le proprie capacità di fornitura all’industria del settore edile della regione.

Il materiale di partenza per il laminatoio per barre sarà composto da billette di acciaio al carbonio con una lunghezza di 12 metri e sezione quadrata di 150×150 millimetri, che saranno laminate in tondini con diametro da 9 a 40 millimetri. Al fine di aumentare la produttività dell’impianto, verranno prodotte con laminazione slitting i diametri 9 e 10 millimetri (4x) e quelli 12 e 14 millimetri (2x).

La linea di laminazione sarà composta da un treno sbozzatore e da un treno intermedio, ciascuno con sei gabbie Red Ring con disposizione orizzontale-verticale, e un treno finitore con sei gabbie Red Ring con disposizione orizzontale-verticale-convertibile. Grazie ad un sistema in linea di termo-trattamento PQS, le barre ottengono una superficie con struttura martensitica e un nucleo con struttura ferritica-pearlitica. La cesoia di taglio a misura a caldo è dotata di un sistema di ottimizzazione per massimizzare l’utilizzo del letto di raffreddamento e del sistema di movimentazione barre. Il letto di raffreddamento è lungo 78 metri e largo 12,5 metri. Una cesoia di taglio a freddo gestisce il taglio finale a misura delle barre laminate. Questo è seguito da un sistema di conteggio automatico, fasciatura, legatura, pesatura e piegatura dei fasci. La fornitura comprende anche tutte le guide di laminazione e i sistemi fluidi.

Il laminatoio a barre è progettato in modo che l’impianto possa essere equipaggiato, in un momento successivo, con un forno a induzione per ottimizzare il riscaldamento delle billette e ridurre la quantità generata di scaglia e con un sistema di saldatura billette ERT-EBROS per permettere una laminazione “senza fine“. Siemens è responsabile della progettazione degli equipaggiamenti forniti, dell’intero processo e della formazione del personale. La casa tedesca, inoltre, fornirà assistenza a Thai Steel per il montaggio, l’avviamento e la messa in servizio dell’impianto.

Articoli correlati