Alenia Aermacchi: due nuovi velivoli per l’esercito israeliano

Condividi

M-346I primi due velivoli da addestramento avanzato Alenia Aermacchi M-346 prodotti per la Forza Aerea di Israele sono stati consegnati lo scorso 9 luglio presso la base militare di Hatzerim ed andranno man mano a sostituire i TA-4 attualmente in servizio.

Nel luglio 2012, il Ministero della difesa israeliano aveva siglato con Alenia Aermacchi un contratto per la fornitura di 30 addestratori avanzati a getto M-346 e dei relativi sistemi di addestramento a terra.

L’Alenia Aermacchi M-346 è il velivolo da addestramento più avanzato oggi disponibile sul mercato ed è l’unico al mondo concepito appositamente per addestrare i piloti destinati agli aerei da guerra di ultima generazione. Il ridotto numero di ore necessarie alla sua manutenzione rendono la macchina eccellente dal punto di vista del rapporto costo-efficacia.

L’Integrated Training System (ITS) di Alenia Aermacchi, oltre al velivolo, comprende anche un esaustivo Ground Based Training System (GBTS), che permette all’allievo pilota di familiarizzare con le procedure e anticipare a terra le attività addestrative che poi svilupperà in volo.

Articoli correlati