Walter, ancora più possibilità per il sistema monotagliente Cut-SX

Condividi

cut-sx newLe lame e i portautensili con lubrificazione interna per il nuovo sistema monotagliente per esecuzione di gole Walter Cut-SX sono già disponibili in due ulteriori dimensioni e versioni.

Nell’esecuzione di gole e nella troncatura, la sicurezza di processo rappresenta l’aspetto cruciale, soprattutto laddove l’utensile debba entrare in profondità nel pezzo da lavorare. Il nuovo sistema per esecuzione di gole Walter Cut-SX con inserti monotaglienti, introdotto nell’autunno 2013, si “inserisce” esattamente in questo gap; grazie alla sua innovativa tecnologia, la profondità di passata non è più limitata dalla lunghezza dell’inserto, come invece avveniva nei sistemi a due taglienti. Ciò consente di realizzare gole e troncature profonde, sempre più diffuse in numerosi settori; nel contempo, grazie ad un fissaggio automatico, gli inserti da taglio non vengono persi neppure in caso di sollecitazioni elevate.

Per un impiego sicuro occorre anche ricorrere all’utensile adatto. Il sistema per esecuzione di gole Walter Cut-SX viene quindi costantemente esteso, in modo da rispondere al maggior numero di situazioni di lavorazione.

Walter offre le lame per esecuzione di gole Cut-SX G2042R/L con codolo rinforzato in quattro varianti: come utensile destro e sinistro, entrambi in versione standard e Contra. Sarà così possibile lavorare in qualsiasi posizione necessaria, anche in spazi ristretti ed angusti. La rastrematura in avanti dell’utensile sul lato più largo crea uno spigolo che, nell’esecuzione di gole nelle immediate vicinanze del mandrino, può determinare un profilo d’interferenza: la struttura speculare della versione Contra risponde a tale problematica, eliminando il problema.

I portautensili Walter Cut-SX G2012-P con lubrificazione interna sono disponibili già dal 2013, nelle dimensioni codolo 20 e 25 mm. Ora, i professionisti nell’asportazione del truciolo di Tübingen aggiungono le dimensioni codolo 12 e 16 mm, destinate ai piccoli diametri. Tali dimensioni sono ideali per l’impiego su torni multimandrino, torni compatti e torni per lavorazione parallela: gli scostamenti degli utensili, infatti, sono stati armonizzati espressamente per questi tipi di macchine, che spesso lasciano “spazi di manovra” limitati.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a

Filtrazione esterna e in “equilibrio”

I sistemi con centralina esterna alla macchina utensile garantiscono risultati ideali in termini di filtrazione di liquidi lubrorefrigeranti. A tal