Robot pick-and-place in azione

Condividi

robot pick-and-placeProduzione più efficiente e costi ridotti grazie ai robot di nuova generazione. I ricercatori del SINTEF, la più grande organizzazione indipendente di ricerca della Scandinavia, hanno infatti progettato dei robot in grado di identificare gli oggetti ed effettuare operazioni di prelievo sulla linea di produzione.

Il banco di prova è stato l’assemblaggio delle classiche sedie da ufficio con le rotelle all’interno dell’azienda di mobili SB Seating, dove i robot hanno effettuato il prelievo delle rotelle dal nastro trasportatore, le hanno inserite in un contenitore e le hanno poi prese di nuovo per attaccarle ai piedi delle sedie. Dato che SB Seating produce una sedia ogni 20 secondi, i ricercatori hanno dato ai robot il tempo di afferrare una ruota ogni 4 secondi.

Il robot è composto da due elementi: uno è dotato di un dito prensile, l’altro ha una visione 3D (laser e telecamera advanced) che riconosce le varie parti degli oggetti e identifica la loro posizione. La pinza robotica, infatti, può raccogliere le ruote in quattro modi diversi. Ma i benefici di questa applicazione vanno al di là del prelievo delle rotelle, perché dimostra come una tecnologia generica possa gestire molti componenti diversi dallo stesso sistema. La combinazione tra visione tridimensionale, robot /pinza flessibile e modello CAD 3D permette di prelevare il componente direttamente, al di fuori del confezionamento per il trasporto, senza alcun trattamento aggiuntivo.

Articoli correlati