Meusburger, da 50 anni normalizzati di qualità per gli stampisti

Condividi

sede MeusburgerMeusburger, fornitore di normalizzati per stampisti, festeggia quest’anno i 50 anni di attività. Investimenti continui in loco, ampliamenti della gamma di prodotti e misure aziendali mirate nel campo delle vendite hanno permesso al gruppo di crescere enormemente negli ultimi anni. Nel 1999 il fatturato annuo era di circa 28 milioni di euro, nel 2013 è incrementato a 160 milioni di euro.

Dopo aver assolto a pieni voti l’esame di maestro artigiano e aver trascorso cinque anni in America (1957- 1962), Georg Meusburger, specialista in costruzione utensili, fonda nel 1964 a Dornbirn la ditta a conduzione unica. “Allora ebbi l’idea di creare una piccola ditta artigianale per la costruzione stampi con circa 7 o 8 dipendenti“, ricorda il fondatore. La ditta funziona e vengono assunti ulteriori dipendenti. Dopo 14 anni l’impresa viene totalmente ristrutturata. Georg Meusburger ha uno spiccato senso per gli affari e decide di specializzare la propria realtà in portastampi di precisione immediatamente disponibili a magazzino. Questo passo si dimostra avveniristico e grazie alla grande richiesta l’attività commerciale viene espansa in tutta Europa.

Nel 1980, solamente due anni dopo la ristrutturazione, Meusburger si trasferisce a Wolfurt con 35 dipendenti, dove ancora oggi si trovano le migliori condizioni lavorative. La compagnia viene adattata alla continua crescita commerciale e negli anni a seguire viene continuamente migliorata.

Nel 2007 la Meusburger stabilisce il corso del proprio futuro. La ditta a conduzione familiare affida la gestione dell’impresa alla generazione successiva: Guntram Meusburger assume a 35 anni la gestione della Meusburger Georg GmbH & Co KG. Il cambio di gestione era stato pianificato da tempo. Guntram Meusburger lavora dal 1999 all’interno della società, dopo aver terminato gli studi in economia aziendale. Durante il periodo lavorativo, riceve inoltre il diploma universitario come ingegnere meccanico. Il giovane manager ha obiettivi chiari per il futuro. Georg Meusburger è rimasto all’interno del gruppo e continua ad affiancare il figlio con le sue preziose conoscenze.

Dal 2010 viene aggiunto anche il settore vendite della trancia con innovativi prodotti della Meusburger. Dal 2011 vengono inseriti nella gamma dei prodotti le soluzioni per l’officina. Il vantaggio per i clienti è naturalmente il risparmio di tempo e di costi, grazie alla riduzione del numero di fornitori.

Accanto al continuo ampliamento dell’offerta di prodotti, il focus viene spostato sui mercati europei ed internazionali. “Grazie a ulteriori dipendenti nel commerciale esterno, possiamo lavorare sul mercato in maniera mirata. Anche le filiali commerciali in Cina, in Turchia e in America si stanno evolvendo positivamente, così come quest’anno lavorativo, che promette un’ulteriore crescita“, sottolinea soddisfatto l’amministratore delegato Guntram Meusburger.

Articoli correlati