Eaton MTL F30, adattatore per applicazioni in “Area pericolosa”

Condividi

MTL F30 Ex icEaton ha presentato ieri il nuovo adattatore Ex ic e il modulo di alimentazione fieldbus, l’ultimo arrivato a far parte della gamma di prodotti a tecnologia Fieldbus Foundationdi MTL. L’adattatore MTL F30 Ex ic e il modulo di alimentazione fieldbus MTL 9192-FP offrono agli utilizzatori un mezzo diretto, affidabile e comodo per collegare gli strumenti in campo con le reti fieldbus di base in applicazioni destinate in “Area Pericolosa“.

Roger Highton, product manager di Eaton, ha commentato: “Le nostre soluzioni contribuiscono a soddisfare le numerose e varie richieste dei clienti che operano in aree pericolose -Zona 2. Garantendo la compatibilità con gli standard Ex ic, la nuova linea consente di fare manutenzione in campo sotto tensione su strumenti adeguatamente certificati con principi di sicurezza intrinseca“.

MTL F30 Ex ic è progettato per essere utilizzato insieme ai Megablock serie F300 e consentirà agli utilizzatori una più facile dimostrazione della completa conformità delle proprie soluzioni ai requisiti Ex ic, eliminando la necessità di dichiarare i sistemi host H1 come conformi alle norme in materia di dispositivi di sicurezza/protetti per bassissime tensioni (SELV/PELV). La nuova linea rappresenta l’unica soluzione disponibile per l’impiego dello stesso fieldbusI/O negli armadi di alimentazione “general purpose”, riducendo in tal modo il numero di armadi richiesti ed aumentandone la sicurezza.

La flessibilità dell’ adattatore MTL F30 supporta i dispositivi Ex nA, Ex d ed Ex i sullo stesso segmento. Gli MTL F30 forniscono inoltre un’unica soluzione per le applicazioni Fieldbus Intrinsically Safe Concept (FISCO) ed Entity spur, in quanto  eliminano le severe limitazioni sulla lunghezza della segmento che sono spesso associate a soluzioni alternative nelle applicazioni FISCO. I prodotti sono ideali per l’impiego in Zona 2 in cui è possibile la presenza di gas e vapori.

Articoli correlati