Sistemi di pompaggio più efficienti con Pump Genius

Condividi

CFW11WEG ha presentato il software per il controllo di processo Pump Genius, che consentirà ai tecnici di ottimizzare i propri sistemi di pompaggio, per un funzionamento più efficiente.

Il software è progettato per ridurre i costi di esercizio e di manutenzione dei sistemi di pompaggio, aumentando nel contempo l’accuratezza e la protezione del processo. Pump Genius opera con il popolare azionamento WEG CFW11 per un semplice controllo dei processi del sistema, fornendo il controllo e la protezione simultanea di più pompe, oltre al monitoraggio dell’intero sistema, ed è utilizzabile con qualunque sistema che richieda portata o pressione costanti.

L’impiego del programma con pompe in parallelo (massimo 6) aumenta la flessibilità del sistema di pompaggio in esercizio e nell’applicazione. Questo fornisce la portata necessaria in base alle richieste del sistema di pompaggio, consentendo la diagnosi dei guasti e facilitando il mantenimento del funzionamento senza interruzioni.

Rispetto a soluzioni software alternative, Pump Genius monitora le ore di funzionamento di tutte le pompe del sistema, aggiungendo e rimuovendo pompe in base alle variazioni della richiesta: tutto senza richiedere l’impostazione di alcun timer per il ciclo. Ciò garantisce tempi di funzionamento uguali per tutte le pompe senza alcuna supervisione.

Un’altra caratteristica importante è rappresentata dalla capacità di disporre di pompe master e slave flottanti piuttosto che di pompe master e slave prefissate, come avviene nei sistemi di tipo tradizionale. Pump Genius rileva automaticamente se la pompa master non risponde a causa della perdita del sensore o di altre condizioni di guasto e assegna un’altra pompa come master, mantenendo in ogni momento la continuità operativa nel corso del processo. La transizione tra gli azionamenti master avviene in modo continuo, cosìcché i tecnici possano confidare sul fatto che il proprio sistema risulti affidabile ed efficiente. Gli azionamenti sono disponibili in varie taglie, da 1,1 a 370 kW, e comprendono la collaudata interfaccia grafica HMI con tastiera che permette una comoda visualizzazione dei grafici e delle segnalazioni.

Articoli correlati