ABB inaugura a Genova un laboratorio per il controllo turbine

Condividi

turbina abbABB ha inaugurato a Genova un centro di competenza per il controllo di turbina. Il laboratorio contribuirà ad affinare le abilità dei tecnici ABB specializzati, consentendo loro di effettuare test e di esaminare il comportamento dei componenti per il controllo di turbine heavy duty e industriali. La struttura consente inoltre di testare i componenti dedicati al controllo di posizione dei servomotori di turbina in alta e bassa pressione.

L’utilizzo delle turbine a gas e a vapore è in costante crescita nei settori dell’energia e dell’industria e la divisione Power Generation di ABB è posizionata in modo da poter fornire competenze specializzate sia per le soluzioni avanzate di ammodernamento, sia per la revisione di vecchie centrali e la realizzazione di nuovi impianti.

ABB è leader mondiale nello sviluppo e nella fornitura di sistemi di controllo turbina e fornisce soluzioni tecnologicamente avanzate e vantaggiose a clienti in tutto il mondo – ha sottolineato Massimo Danieli, responsabile globale di ABB Power Generation. Questo laboratorio integrato è progettato per trovare e valutare soluzioni di controllo e per fornire test completi su componenti critici per i sistemi di turbina nonché per assicurare la protezione e la sicurezza delle apparecchiature essenziali dell’impianto. Il laboratorio rappresenta un investimento importante nella formazione delle nostre persone su un segmento tecnologico strategico. È davvero innovativo in quanto può simulare scenari diversi basandosi sulle caratteristiche intrinseche e sulle dimensioni delle turbine, ottimizzando la produzione dei dispositivi rotanti sulla base dei suddetti parametri”.

Il laboratorio è fondamentale soprattutto nei progetti di ammodernamento perché consente di determinare come integrare con successo componenti di terzi. Rappresenta inoltre uno strumento utilizzato dal team R&D in Italia che sviluppa hardware e software di controllo Symphony Plus, grazie alla possibilità di verificare e migliorare il comportamento dei dispositivi ABB.

L’ambiente interno si distingue per la piattaforma che può essere riconfigurata a seconda del tipo di attuazione (bassa e alta pressione) ed è applicabile alle turbine idroelettriche, a gas e a vapore. Ciò rende possibile collaudare una vasta gamma di componenti e rende il laboratorio un supporto per le attività di retrofit, poiché i componenti possono essere configurati come se fossero in sito, aumentando così l’affidabilità della soluzione.

Il centro di competenza di Genova è dedicato ai mercati di Europa settentrionale e centrale, regione Mediterranea, India, Medio Oriente e Africa e offre a tutte le unità che lo richiedono la propria esperienza. Un centro di competenza gemello per le turbine a gas e vapore in Pennsylvania, negli Stati Uniti, è focalizzato sui mercati americani e asiatici. Insieme, i due centri forniscono una copertura globale grazie al supporto dei migliori esperti ABB.

Articoli correlati