Rockwell ha concesso alla tedesca Beckhoff una licenza per più di una dozzina di brevetti relativi a motori lineari. Il contratto tra le due società ha risolto amichevolmente un contenzioso in merito a una violazione.
«Siamo lieti di aver risolto il problema e vedere i nostri diritti di brevetto rispettati. Questo accordo permette ai nostri clienti di integrare la tecnologia del carrello indipendente nel motore lineare in una vasta gamma di macchinari», ha commentato Marco Wishart, vice president e general manager delle attività di controllo di Rockwell.
Il business di Rockwell, grazie anche alla recente acquisizione della Jacobs Automation, si è ulteriormente ampliato e offre un portfolio che comprende oltre 100 brevetti solamente nell’ambito della tecnologia del motore lineare.
Hans Beckhoff, titolare e amministratore delegato di Beckhoff, ha dichiarato: «Abbiamo trovato una buona soluzione per i nostri clienti al di fuori degli Stati Uniti, che possono dunque integrare il sistema motore lineare Beckhoff XTS, una delle tecnologie più avanzate, nei sistemi di movimentazione nelle loro macchine».
Beckhoff commercializza in tutto il mondo il sistema XTS, ad eccezione degli Stati Uniti, dove, secondo i termini del contratto di licenza, ritarderà l’ingresso sul mercato fino al 30 giugno 2019.