Una nuova frontiera per la simulazione 3D

Condividi

MIT simulazione 3dUn nuovo software che rende le simulazioni ingegneristiche 3D più facili e veloci. A progettarlo Akselos, società del MIT. Per generare modelli digitali tridimensionali di grandi strutture che simulano il loro comportamento sotto stress, vibrazioni, calore e altre condizioni del mondo reale, finora i tecnici hanno usato un metodo, chiamato analisi a elementi finiti (FEA), che richiede computer molto potenti, parecchie ore di lavoro e alti costi.

Il software sviluppato da Akselos, frutto di anni di ricerca, impiega per le componenti strutturali i dati precalcolati da un supercomputer, così da risolvere i modelli FEA in pochi secondi. Con la nuova piattaforma, una simulazione che richiede diverse ore con il software FEA convenzionale potrebbe essere fatta in pochi secondi. Akselos offre un corso MITX di ingegneria strutturale ai professionisti nel settore minerario, energia, petrolio e gas, che decidono di usarlo. “Stiamo cercando di diffondere il valore del programma di simulazione, dal momento che per molti ingegneri il software di simulazione attuale è troppo lento e richiede troppa manodopera, in particolare per i modelli di grandi dimensioni“, afferma David Knezevic, uno degli scienziati.

Il programma di Akselos si basa su una tecnica innovativa chiamata Reduced Basis (RB), che riproduce i costosi risultati FEA, ma risolve i relativi calcoli molto più velocemente, scomponendo le simulazioni più grandi in un insieme di componenti.

La nostra versione consente agli utenti di costruire modelli tridimensionali grandi e complessi su un insieme di componenti parametrizzati“, continua l’ingegnere. Ma come funziona? Un supercomputer prima pre-risolve i calcoli – come, per esempio, il flusso del fluido intorno a un ostacolo sferico in un tubo – che hanno una forma conosciuta, per decine di diversi parametri, scelti automaticamente in modo da coprire una gamma di possibili soluzioni. Quando gli utenti si collegano per ottenere parametri personalizzati, l’applicazione calcola un risultato facendo riferimento ai dati pre-calcolati.

Articoli correlati