Auto, regge il portafoglio ordini: agosto stabile

Condividi

??????????????????????????Per il mercato dell’auto il mese di agosto si chiude nel segno della stabilità. Un risultato reso possibile dalla tenuta del portafoglio ordini. Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad agosto il mercato italiano dell’auto ha totalizzato 53.191 immatricolazioni, lo 0,2% in meno rispetto ad agosto dell’anno scorso. Nei primi otto mesi del 2014, i volumi immatricolati si attestano a 925.393 unità, il 3,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2013, con il mese di luglio che ha visto 113.777 immatricolazioni, pari al 5% in più rispetto a luglio 2013.

È il momento di dare attuazione a iniziative concrete per il rilancio della domanda, in primis sul fronte della fiscalità – ha commentato Roberto Vavassori, presidente di ANFIA . Questo significa varare subito i provvedimenti già discussi e condivisi tra gli operatori in sede di Consulta automotive, tra cui l’innalzamento progressivo del livello di deducibilità dei costi sostenuti per i veicoli aziendali, fino all’equiparazione con gli altri paesi europei, e con premialità per quelli ecologici”.

Sempre sul tema del rinnovo del parco macchine, Vavassori ha ricordato che il Consiglio dei Ministri sta discutendo la rimodulazione degli incentivi per i veicoli a basse emissioni complessive (BEC), destinata a rendere più flessibile la ripartizione delle risorse tra le diverse classi di incentivi. “Con l’eliminazione delle rigidità e delle restrizioni della normativa attualmente in vigore – ha concluso il presidente –, in accordo con quanto suggerito da ANFIA, gli incentivi diventeranno più accessibili, favorendo la ripresa del mercato e il ricambio del parco”.

Secondo l’anticipazione dello scambio di dati tra ANFIA e UNRAE, ad agosto 2014 sono stati raccolti circa 56 mila ordini, con una crescita di oltre il 2% rispetto ad agosto 2013. Nei primi 8 mesi dell’anno, gli ordini raggiungono quasi 914.000 unità, in aumento del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Articoli correlati