Massima prevedibilità delle lavorazioni con Sandvik Coromant Inveio

Condividi

inveioNel moderno processo di fabbricazione, la prevedibilità sta diventando un fattore sempre più importante. Una lavorazione senza intoppi e senza interruzioni impreviste apre la strada alla produzione non presidiata, ad un’elevata sicurezza e ad un alto utilizzo delle macchine: una pietra miliare per i processi remunerativi.

Dopo il successo della GC4325, introdotta nell’ottobre 2013, Sandvik Coromant amplia la gamma aggiungendo due nuove qualità: GC4315 e GC3330. Tutte e tre le qualità dispongono di Inveio, che porta resistenza, prevedibilità e lunga durata degli utensili.

Le prestazioni di queste qualità sono state rese possibili grazie all’orientamento unidirezionale dei cristalli della tecnologia Inveio. Normalmente, l’orientamento dei cristalli nel rivestimento degli inserti in allumina, ottenuto con il metodo CVD, è casuale. La svolta è arrivata quando Sandvik Coromant ha trovato un modo per controllare i cristalli, allineandoli  tutti nella stessa direzione, verso la superficie superiore. Questi strati di atomi più fitti creano una robusta barriera verso la zona di contatto con il truciolo.

Il risultato si traduce in qualità con incredibile resistenza all’usura e taglienti che rimangono integri per lunghi tempi di taglio. La lunga e prevedibile durata di GC4325, GC4315 e GC3330 consente una produzione non presidiata sicura, con elevato volume di asportazione del metallo.

GC4325 è la qualità di scelta prioritaria per la tornitura di acciaio. Quando GC4325 raggiunge il limite di fatica nell’asportazione del metallo, a causa dell’elevata velocità e del lungo tempo di contatto, è il momento di passare a GC4315, che resiste alle più alte temperature di taglio. GC3330 è la qualità di scelta prioritaria per la fresatura di materiali in ghisa.

Articoli correlati