Sew-Eurodrive Movifit: aggiunta l’opzione di sicurezza S12

Condividi

s12L’integrazione della sicurezza funzionale è un importante passo avanti verso il concetto di industria integrata. Sew-Eurodrive equipaggia con la tecnologia di sicurezza la sua intera gamma di azionamenti, sia da quadro che decentralizzati. Una novità è rappresentata dall’opzione di sicurezza S12 per i controllori Movifit FC/MC.

I Movifit FC/MC sono particolarmente adatti per realizzare sistemi di trasporto modulari e flessibili. Le due versioni di scheda opzionale, S12A e S12B, supportano un numero differente di input e output di sicurezza. La recente opzione S12 offre le funzioni di sicurezza aggiuntive STO (Safe Torque Off), SS1a/c (Safe Stop 1), SLS (Safely Limited Speed) e SDI (Safe Direction) in aggiunta alle funzioni standard del Movifit.

La funzione SLS può essere facilmente implementata utilizzando un encoder EI7C (FS). Per la programmazione dell’opzione S12 viene utilizzato il software di ingegnerizzazione Movitools MotionStudio di Sew-Eurodrive. L’opzione di sicurezza S12 mette a disposizione maggiori funzionalità rispetto alla precedente versione S11. Essa può essere usata indipendentemente o in modalità “slave”. Gli input sono settabili a 1 o 2 canali e sono in grado di leggere sensori con uscita OSSD (Output Signal Switching Device) come barriere fotoelettriche e scanner.

L’opzione S12 rappresenta una soluzione di sicurezza integrata economicamente conveniente che può essere utilizzata per controllare e monitorare il protocollo di comunicazione Profisafe. L’opzione di sicurezza può essere utile dovunque del materiale sia in movimento, ad esempio su traportatori a rulli, tavole rotanti e sistemi a monorotaia elettrificata per carichi leggeri, in particolar modo nei settori automotive e dell’intralogistica.

Articoli correlati