ABB partner di Vale per la più grande miniera di ferro del mondo

Condividi

s11dABB si è aggiudicata un ordine del valore di 103 milioni di dollari dalla compagnia mineraria brasiliana Vale per l’installazione di sistemi di automazione e controllo elettrico in una moderna miniera di ferro nell’area montuosa di Carajás, nel nord del Brasile.

L’incarico rientra nell’ambito di un grande progetto di espansione del sito. L’ordine fa seguito a un precedente contratto da 140 milioni di dollari con il quale ABB si è impegnata a completare la prima fase del progetto S11D, fornendo e installando sistemi di automazione e dispositivi elettrici per l’impianto di trattamento che separa il minerale utile dalla ganga.

Con questo appalto, ABB fornirà una sottostazione di alimentazione da 230 kV per collegare la miniera alla rete elettrica e 42 sottostazioni secondarie. Le sottostazioni secondarie saranno contenute in strutture modulari prefabbricate a cabina, le e-house di ABB, adatte agli ambienti esterni e capaci di alloggiare numerosi dispositivi elettrici e di automazione. ABB fornirà anche i motori per l’azionamento dei nastri trasportatori della miniera.

Vale sta realizzando la “miniera sostenibile del futuro” in Amazzonia. Tra 20 o 30 anni, il progetto S11D rappresenterà ancora un impianto d’avanguardia per il settore. ABB ha sviluppato soluzioni altamente personalizzate e ha la capacità industriale di implementarle su larga scala.

Sono orgoglioso del rapporto di collaborazione che lega ABB e Vale ormai da più di un decennio e culminato in questo progetto pionieristico che fissa un nuovo standard di riferimento in termini di produttività, sostenibilità e sicurezza – ha commentato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di ABB. La collaborazione tra le divisioni del gruppo in questo progetto ha permesso di raggiungere un alto livello di integrazione negli aspetti dell’energia e dell’automazione; un elemento fortemente differenziante per ABB”.

Il primo contratto di ABB per il sito S11D, annunciato nel settembre del 2012, riguardava l’installazione e messa in servizio di una sottostazione di trasmissione primaria, la prima del suo genere in Brasile.

Con la prossima fase, ABB dovrà estendere il sistema di elettrificazione agli scavatori, agli stacker, ai reclaimers e ai nastri trasportatori della miniera.

Il sistema di trasporto sostituisce i camion utilizzati in precedenza con nastri trasportatori per convogliare rocce e minerale estratto all’interno del sito, migliorando la sicurezza e riducendo le emissioni di anidride carbonica e i costi operativi. È la prima volta che una soluzione di questo tipo viene impiegata su larga scala in una miniera di ferro.

Se la miniera S11D funzionasse secondo le logiche tradizionali, utilizzerebbe circa 100 camion fuoristrada che consumerebbero il 77% di diesel in più all’anno.

Secondo le previsioni, la miniera S11D di Carajás avrà una capacità produttiva massima di 90 milioni di tonnellate annue. Vale è il maggiore produttore mondiale di minerale di ferro e il Brasile è il terzo paese produttore al mondo.

Articoli correlati