Haas F1 Team: il partner tecnico sarà Ferrari

Condividi

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Haas F1 Team, che farà il suo debutto nel campionato mondiale di F1 FIA nel 2016, ha scelto Scuderia Ferrari come partner tecnico.

Scuderia Ferrari, il team di maggiore successo nella storia della Formula 1 con 16 titoli costruttori e 15 campionati piloti vinti, fornirà a Haas F1 Team il gruppo motore, il cambio e tutta l’assistenza tecnica generale. L’accordo pluriennale crea una forte collaborazione tra le due organizzazioni, che consentirà all’Haas F1 Team di essere competitivo durante la sua stagione iniziale e negli anni successivi.

Non esiste un team di Formula Uno che abbia ottenuto maggiori successi di Scuderia Ferrari e nessun team con una migliore tradizione. Hanno preso parte alla Formula 1 sin dagli inizi e ora faranno parte degli inizi dell’Haas F1 Team – spiega il presidente dell’Haas F1 Team, Gene Haas. La Formula 1 rappresenta il vertice degli sport automobilistici. Si avvale della tecnologia più all’avanguardia ed è il tipo di corsa più competitivo al mondo. Allineare l’Haas F1 Team con una realtà così stabile e di successo come Scuderia Ferrari garantisce alla nostra squadra un’enorme opportunità di successo nel 2016 e oltre”.

Siamo entusiasti di annunciare questa importante partnership strategica con l’Haas F1 Team e di dare il benvenuto a un concorrente americano che fa il suo primo ingresso nella Formula 1 – ha commentato Marco Mattiacci, team principal di Scuderia Ferrari . Alcuni mesi fa abbiamo unito gli sforzi con Gene Haas a livello commerciale e questo rappresenta il logico passo successivo della nostra relazione in via di evoluzione. Sebbene il nostro obiettivo sia di rafforzare il nostro programma di sviluppo del gruppo motore per tutti i team nostri clienti, riteniamo che questa nuova partnership abbia il potenziale di evolvere oltre il ruolo tradizionale di fornitura del gruppo motore e di tutti i servizi tecnici correlati. Gli Stati Uniti continuano a essere uno dei mercati più importanti per Ferrari e offrono numerose opportunità interessanti. Siamo impazienti di fornire assistenza all’Haas F1 Team nei suoi sforzi per diventare un attore competitivo alla griglia di partenza della Formula 1”.

Il gruppo motore è costituito dal motore, dal motore elettrico-cinetico MGU-K (Motor Generator Unit-Kinetic), dall’accumulatore di energia (ES), dal turbocompressore (TC) e dai sistemi elettronici di controllo (CE). Il cambio, o trasmissione, presenta otto marce avanti, che vengono azionate dal pilota tramite palette applicate sul retro del volante.

Articoli correlati