Automotive: successo di robotica ed automazione

Condividi

webb robotica generaleCome costruire un successo concreto in un periodo di crisi così lungo e complicato, ed in un settore, quello automotive, che chiede molto ai fornitori attivi nella filiera.

Costampress è un’azienda veneta, con sede a Scorzè (Ve), specializzata nella produzione di colonna sterzo, scatola ingranaggi e motorino elettrico del servosterzo per, ovviamente, clienti nel settore automotive. L’azienda rappresenta un caso di successo davvero particolare; al 100% italiana, opera al 100% nel settore automotive ed esporta il 100% dei prodotti che realizza, con una prevalenza per i mercati europei. Un’azienda sana che, nel corso degli ultimi anni, ha visto più che duplicare dipendenti – da 60 a 140 – e fatturati. Una realtà che merita l’attenzione per comprendere come sia stato possibile, in un periodo di crisi così lungo e complicato, ed in un settore, quello automotive, che chiede molto ai fornitori attivi nella filiera, costruire un successo concreto. Abbiamo svolto un’indagine coinvolgendo il direttore generale di Costampress, Nicola Crosato, e il direttore tecnico e commerciale di Webb Robotica, system integrator di San Donà di Piave (Ve), Massimo Corradi che ha installato robotica Comau nel plant di Costampress. Con il loro contributo abbiamo provato a spiegare come sia stato possibile costruire un successo… al 100%.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 50: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201409-settembre/.

Articoli correlati