Sale metrologiche: l’influenza del controllo di temperatura

Condividi

??????????????????????????????????????Il tipo di controllo di temperatura adottato nel laboratorio influisce non poco sulla valutazione del contributo termico all’incertezza di misura nell’ipotesi di non apportare le correzioni termiche.

La temperatura di riferimento per le specifiche geometriche dei prodotti è fissata a 20 °C dalla norma UNI EN ISO 1:2003.

Questa norma sottolinea che non è necessario che le tarature o le misure per le verifiche di accettazione dei pezzi e le lavorazioni meccaniche in produzione siano effettuate alla temperatura di riferimento; ricorda però che, nelle misure dimensionali, una temperatura di misura diversa dalla temperatura di riferimento può condurre alla necessità di correggere il risultato della misurazione, oppure contribuire ad aumentare l’incertezza di misura.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 38: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201409-settembre/.

Articoli correlati

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a

Filtrazione esterna e in “equilibrio”

I sistemi con centralina esterna alla macchina utensile garantiscono risultati ideali in termini di filtrazione di liquidi lubrorefrigeranti. A tal