Massimiliano Morosi, la fidelizzazione del cliente

Condividi

Massimiliano Morosi, operation manager di Emco Italia.
Massimiliano Morosi, operation manager di Emco Italia.

Riuscire a fornire al cliente una soluzione a un problema porta a un rapporto di partnership sempre più stretto con il fornitore: lo conferma la fidelizzazione della clientela. Di questa realtà, e molto altro ancora, ci ha riferito Massimiliano Morosi, operation manager di Emco Italia.

Con quale approccio strategico la vostra azienda si muove sul mercato attuale?

Gli sviluppi del mercato recente hanno portato la clientela a dividersi tra chi sceglie quasi esclusivamente basandosi sul prezzo di acquisto e chi invece preferisce ricercare un fornitore capace di offrire una soluzione completa a una specifica esigenza. Emco ha basato la propria strategia sui clienti appartenenti alla seconda area e si è organizzata per soddisfarli nel miglior modo possibile“.

Quali sono i cardini della vostra filosofia aziendale?

Il nostro motto è ‘Made in the Heart of Europe’ e la nostra filosofia aziendale, presente anche nel nostro logo, è ‘Designed for your profit’. Da queste due frasi si evince chiaramente quali sono le caratteristiche imprescindibili di un nostro prodotto: massima qualità e tecnologia all’avanguardia da una parte e focus sul cliente dall’altra, per offrire un prodotto sempre più sviluppato e venduto come turn-key“.

Quali sono gli obiettivi che vi siete posti, a breve medio o lungo termine?

A breve termine il nostro gruppo ha la necessità di aumentare la presenza nei mercati internazionali ad alto tasso di crescita, oltre a consolidare quelli più maturi (Italia inclusa). Inoltre è assolutamente indispensabile un costante aggiornamento delle macchine, in modo da poter offrire sempre le più aggiornate soluzioni tecniche che il mercato richiede. A lungo termine è stato impostato un riposizionamento aziendale con un ambizioso piano di sviluppo dei prodotti e servizi disponibili, soprattutto quelli a più alto valore aggiunto, che porterà il Gruppo a essere un top player a livello mondiale con un range di prodotto tra i più vasti del mercato. Questo processo è sicuramente lungo e complesso, in quanto coinvolge tutta la struttura aziendale, tuttavia non abbiamo dubbi che sia la strada giusta da percorrere“.

In che direzione si orientano oggi maggiormente le richieste di clientela e mercato e quali risposte offre la vostra azienda?

Come detto, il mercato attuale è sempre più esigente e richiede un’analisi tecnica mirata con tempi di reazione molto rapidi. Inoltre, sono sempre di più le richieste di macchine tailor made per prodotti complessi da produrre in un unico piazzamento, molto frequentemente dotate di elevata automazione. Le macchine multitasking sono oggi sicuramente quelle più richieste e con la maggiore versatilità: Emco è stata tra i primi a proporle, per cui vanta un’elevatissima esperienza acquisita sul campo che, costantemente aggiornata, risulta un importante vantaggio competitivo. Pertanto, è stato necessario riorganizzare anche l’assetto aziendale per far fronte al dinamismo del mercato e al suo sviluppo, potenziando soprattutto le aree tecniche e di supporto alle vendite“.

Come vi esprimete in tema di efficienza e risparmio energetico?

Da sempre attenti a questi aspetti, abbiamo sviluppato un organico pacchetto di azioni volte a massimizzare l’efficienza e il risparmio energetico, denominato Emcology, che prevede l’utilizzo di materiali a basso consumo e basso impatto ambientale, soluzioni tecniche specifiche in ambito oleodinamico ed elettronico e uno specifico software di gestione delle utenze della macchina, sviluppato appositamente e disponibile su tutte le macchine“.

Quale impegno rivolge la vostra azienda all’attività formativa?

“Partendo dal presupposto che l’azienda è formata da persone, e il suo successo deriva da quanto esse sono qualificate e motivate, Emco ogni anno definisce un piano di formazione delle proprie risorse a tutti i livelli, per sviluppare sia la parte tecnica sia quella organizzativa. Inoltre, il nostro gruppo, avendo sedi e stabilimenti in tutta Europa, ha il vantaggio di poter applicare le best practice con un continuo scambio di informazioni e un training on the job specifico per il personale con alto potenziale di crescita, in una realtà multinazionale e dinamica“.

Come avete guadagnato la fiducia della clientela?

Tra gli aspetti più soddisfacenti degli ultimi anni vi è proprio la fidelizzazione dei clienti, che riconoscono la qualità delle nostre macchine e del nostro servizio di assistenza tecnica e vedono in noi il partner da contattare per ogni tipo di richiesta. Sono sempre di più i clienti che, anno dopo anno, installano esclusivamente macchine Emco, a riprova del fatto che riuscire a fornire loro una soluzione a un problema porta a un rapporto di partnership sempre più stretto tra fornitore e cliente“.

Quali peculiarità di base contraddistinguono la vostra gamma di macchine?

I prodotti Emco, a prescindere dalla complessità e dalla dimensione, hanno caratteristiche comuni imprescindibili che li contraddistinguono: qualità assoluta, tecnologia all’avanguardia, servizio di assistenza efficace ed efficiente“.

Nel complesso della vostra offerta attuale, quali sono le macchine su cui puntate di più?

Le famiglie di macchine su cui stiamo puntando maggiormente sono costituite dai centri di tornitura MaxxTurn, macchine universali le cui doti sono ormai consolidate sui mercati internazionali, e dalle macchine multitasking HyperTurn, con un’altissima flessibilità di lavorazione e prestazioni all’avanguardia“.

In che termini le vostre macchine contribuiscono a incrementare produttività e competitività di chi le utilizza?

Sicuramente la capacità di Emco di fornire soluzioni chiavi in mano costituisce un vantaggio per il cliente e gli consente di avere un prodotto personalizzato secondo le sue necessità. Inoltre permette di avere macchine dal costo/pezzo ottimizzato, che avvantaggia il cliente rispetto ai concorrenti“.

Quali servizi mettete a disposizione dei clienti?

La gamma di servizi si è sempre più ampliata negli ultimi anni, seguendo le linee strategiche delineate dall’azienda. In particolare, lo studio di fattibilità preliminare di ogni richiesta, con conseguente definizione del miglior pacchetto macchina-attrezzature-automazione, è sicuramente importante per i nostri clienti. Inoltre, abbiamo puntato molto anche sul servizio post vendita, garantendo un intervento in 24 ore dalla chiamata e una disponibilità di ricambi a magazzino praticamente totale. Infine, è stato potenziato il nostro servizio hot line, con personale altamente qualificato che spesso risolve i principali problemi telefonicamente, portando a una riduzione dei costi di gestione della macchina, con obiettivo finale la soddisfazione del cliente“.

_____________________________________________________________

Nel segno dell’eccellenza

Emco Italia è una società di Emco Group che, con sede ad Hallein (Austria), rappresenta uno dei gruppi europei più importanti nella produzione di macchine utensili, contraddistinto dai prodotti di eccellenza per qualità, prestazioni e servizio. Nel corso degli anni Emco Italia ha saputo integrarsi nel gruppo e rinnovarsi continuamente, fino a diventare il centro di eccellenza per i torni a CNC di grandi dimensioni e i centri di tornitura e fresatura multitasking, riferimento in Europa e nel mondo per queste tecnologie. Emco Group, che dal dicembre 2011 fa parte della multinazionale austriaca Kuhn Holding, è attualmente composto da 5 siti produttivi, di cui 3 in Italia, e da una rete di vendita presente in tutto il mondo.

di Carla Casartelli

Articoli correlati