Faac B680H, barriera oleodinamica da 2 milioni di cicli

Condividi

B680HFaac presenta la barriera B680H, ad alte prestazioni, in tecnologia Hybrid (operatore oleodinamico più motore elettrico DC brushless a 24 volt) che si distingue per la lunga vita operativa, l’alta velocità di apertura unita a totale sicurezza, l’elevata flessibilità applicativa, i segnalatori luminosi integrati e un design moderno che facilita gli eventuali interventi di riparazione. Queste caratteristiche rendono la barriera B680H adatta a una grande varietà di applicazioni.

Grazie alle peculiarità della tecnologia Hybrid (tra cui l¹uso di un motore elettrico in bagno d’olio), la barriera B680H offre una vita operativa di oltre due milioni di cicli di apertura/chiusura in condizioni di utilizzo continuo (duty cycle 100%). La molla di bilanciamento è progettata per una durata superiore a due milioni di cicli e quindi non necessita di sostituzione periodica.

L’elevata velocità di movimento della sbarra, regolabile elettronicamente, consente di ottenere tempi di apertura molto brevi: meno di 1,5 secondi per sbarre di 2,3 metri; meno di 6 secondi per sbarre di 8,3 metri. Queste prestazioni non vanno a scapito della sicurezza, poiché ­ grazie a un encoder assoluto integrato ­ la barriera è dotata della funzione di inversione su ostacolo.
Ciò consente di ottenere anche una curva d’impatto conforme alle norme per i passaggi pedonali.

Oltre alla velocità regolabile, altri accorgimenti progettuali rendono la barriera B680H facilmente adattabile a numerose applicazioni: le configurazioni “sinistra” e “destra” si ottengono con un’unica versione semplicemente collocando la molla di bilanciamento sul lato opportuno, mentre la sbarra componibile può essere facilmente prolungata per controllare varchi di larghezza compresa tra due e otto metri. Questa flessibilità applicativa risponde anche alle esigenze dei rivenditori e degli installatori, poiché elimina la necessità di tenere a magazzino molte versioni diverse.

La barriera, inoltre, è facilmente visibile in qualunque condizione ambientale grazie a un lampeggiante semaforico rosso/verde integrato nella parte fissa (non sporgente, quindi antivandalico) e a una striscia di LED incorporata nella sbarra.

Grande attenzione è stata dedicata anche al design, con finalità estetiche e pratiche. La base fissa, infatti, ha una struttura portante interna ed è dotata di un cofano esterno ­ disponibile in quattro diversi colori oltre alla versione inox – che svolge solo la funzione di involucro protettivo. In caso di danneggiamenti, il cofano può essere facilmente sostituito.

L’energia elettrica è fornita da un alimentatore switching ad alta efficienza che accetta in ingresso tensioni comprese tra 100 Vac e 240 Vac ed è immune a eventuali sbalzi di rete. Installando il modulo XBAT 24 (batterie ad alte prestazioni al nichel-metal idruro), comprensivo di caricabatterie, è possibile garantire il funzionamento della B680H anche in assenza di alimentazione primaria. La scheda elettronica a microprocessore E680 garantisce l’integrazione della B680H in sistemi di gestione complessi, grazie a numerose uscite ed ingressi programmabili e a un connettore per moduli GSM, Ethernet e Wi-Fi. Due loop detector integrati ad alta sensibilità permettono di contenere i costi di sistema.

Articoli correlati