Il “grande” veramente grande

Condividi

particolare fresaturaQuando si tratta di lavorare pezzi di grandi dimensioni e pesanti, non devono esserci imprevisti perché possono costare veramente caro!

Lavorazioni e costruzioni meccaniche. Una gran vastità di prodotti. Lavorazioni di precisione sia di piccole che di grandi dimensioni. Pezzi singoli o serie. Ce n’è per tutti i gusti, con esigenze/problematiche a 360 gradi. Concentrandosi solo sulle grandi dimensioni, i pezzi delle Officine Zorzo di Villa del Conte (PD) possono raggiungere i 20 metri di lunghezza e i 7 di altezza, con pesi fino alle 100 tonnellate.

Quando i pezzi hanno queste caratteristiche, certamente la movimentazione è estremamente problematica, è pressoché impossibile girarli, di conseguenza occorrono centri di lavoro adeguati, che, ovviamente, abbiano corse longitudinali, verticali e trasversali sufficienti e siano strutturati in maniera tale da garantire una lavorazione sicura ed efficiente.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 56: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201410-ottobre/.

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della