GFC: Occhiali su misura grazie alla ventiletta

Condividi

Girl closeupLa ventiletta, nata per adattare la montatura degli occhiali al volto di una persona, è sottoposta alla revisione da parte di un team di design, cui l’azienda chiede di coniugare funzionalità e stile.

Vediamo come il team Valerio Cometti+V12 Design risponde a tale richiesta, attraverso una proposta progettuale senza discontinuità fra design e ingegneria.

Nota a chi opera nel settore dell’ottica, la ventiletta è uno strumento destinato a consentire il montaggio e lo smontaggio delle lenti, evitando danni alle stesse, e a personalizzare la geometria di un paio di occhiali per renderli perfettamente compatibili con la forma del volto, attraverso un processo termico controllato che presiede ad un’accurata ri-modellazione della montatura.

Revisione dello stile e rispetto di una funzionalità ampiamente collaudata sono i punti caratterizzanti del design per una nuova ventiletta che l’azienda GFC ha recentemente inserito nel proprio catalogo, dove figura una molteplicità di prodotti destinati a ottici e laboratori professionali.

Leggi l’articolo completo sulla rivista digitale.

Articoli correlati

Fisica e design

Si estendono i confini della fisica applicata a dispositivi dal design sempre più sofisticato e, ancora una volta, l’ispirazione arriva