ABB WGX, generatori compatti per locomotive

Condividi

abb ferroviarioABB sta ampliando il suo portafoglio di generatori di trazione WGX ad alte prestazioni per coprire una gamma di potenza che va da 1 a 3 MW. Questi generatori offrono alte prestazioni (più del 96,9% di rendimento), un design compatto e flessibile e richiedono una manutenzione ridotta.

Presentati a Innotrans, la fiera di Berlino dedicata al settore ferroviario, i generatori hanno un design innovativo estremamente resistente alle vibrazioni; anche le configurazioni standard con cuscinetto singolo possono sopportare le elevate vibrazioni di torsione dell’albero indotte dai moderni motori ad alta compressione. Ciò elimina la necessità di accoppiamenti aggiuntivi, dando la possibilità a chi costruisce locomotive di ridurre al minimo i requisiti di spazio. La loro struttura robusta assicura un funzionamento preciso e senza problemi, aumentandone la vita.

ABB è un fornitore indipendente di generatori con strutture produttive certificate IRIS e un esperto dipartimento R&D. Collabora da molti anni con costruttori di motori diesel e di locomotive per i quali ha sviluppato una serie di strumenti di calcolo. Questi strumenti vengono utilizzati per supportare gli OEM nella progettazione di locomotive moderne ultra-leggere per progetti ferroviari ad alta velocità.

Il gruppo offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per il settore ferroviario e può vantare un installato globale molto elevato. La crescente attenzione per l’ambiente, la rapida urbanizzazione, la necessità di mobilitare persone e merci più velocemente e i prezzi imprevedibili del carburante rendono il trasporto ferroviario un settore strategico per ABB.

Articoli correlati